Esercizio, Tagli di Gomory.

Messaggioda Vagn » 26/07/2011, 17:26

Ciao ragazzi. :-D :-D :-D Ho un esercizio da porre alla vostra attenzione .. L'ho scannerizzato, perchè non me la sentivo di scrivere tutto col codice del forum .. :oops: Sarebbe stato lungo come la fame, spero che mi perdoniate. :oops: :-D

Prima Parte
Seconda Parte

L'algoritmo di Gomory penso di averlo capito. Nel senso, viene fornito un problema di PL Intera. I vincoli definiscono i vertici del poliedro, e per il Teorema Fondamentale della PL almeno uno dei vertici è ottimo. Il problema è che il vertice in questione non è una soluzione intera, quindi non va bene per la PL Intera. Allora si generano dei tagli in maniera tale che, dopo tot. passi, il vertice ottimo è una sol. intera. Bene, nell'esercizio in questione bisogna definire due tagli di Gomory. Quel che non capisco è:

a) Per quale motivo, nella pagina 1, si impone l'uguaglianza sui due vincoli aggiungendo le variabili di scarto \( \displaystyle {x}{3} \) e \( \displaystyle {x}{4} \)? Non è possibile definire dei tagli con le sole variabili \( \displaystyle {x}{1} \) e \( \displaystyle {x}{2} \)?
b) Nella seconda pagina, come si passa dalla roba in verde alla roba in rosso? La roba in verde (\( \displaystyle {63}\cdot{x}{1}+{72}\cdot{x}{2}\ge{252} \)) riesco a calcolarla anche io, ma non vedo come il professore abbia tirato fuori la roba in rosso (\( \displaystyle {7}\cdot{x}{1}+{10}\cdot{x}{2}\le{33} \)). Sono sicuro sia una stupidata, ma non riesco a vederla. :-D

Grazie a prescindere. :-D
Vagn
Starting Member
Starting Member

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa