Ho un esercizio da porre alla vostra attenzione .. L'ho scannerizzato, perchè non me la sentivo di scrivere tutto col codice del forum ..
Prima Parte
Seconda Parte
L'algoritmo di Gomory penso di averlo capito. Nel senso, viene fornito un problema di PL Intera. I vincoli definiscono i vertici del poliedro, e per il Teorema Fondamentale della PL almeno uno dei vertici è ottimo. Il problema è che il vertice in questione non è una soluzione intera, quindi non va bene per la PL Intera. Allora si generano dei tagli in maniera tale che, dopo tot. passi, il vertice ottimo è una sol. intera. Bene, nell'esercizio in questione bisogna definire due tagli di Gomory. Quel che non capisco è:
a) Per quale motivo, nella pagina 1, si impone l'uguaglianza sui due vincoli aggiungendo le variabili di scarto \( \displaystyle {x}{3} \) e \( \displaystyle {x}{4} \)? Non è possibile definire dei tagli con le sole variabili \( \displaystyle {x}{1} \) e \( \displaystyle {x}{2} \)?
b) Nella seconda pagina, come si passa dalla roba in verde alla roba in rosso? La roba in verde (\( \displaystyle {63}\cdot{x}{1}+{72}\cdot{x}{2}\ge{252} \)) riesco a calcolarla anche io, ma non vedo come il professore abbia tirato fuori la roba in rosso (\( \displaystyle {7}\cdot{x}{1}+{10}\cdot{x}{2}\le{33} \)). Sono sicuro sia una stupidata, ma non riesco a vederla.
Grazie a prescindere.