Re: Finale spagnola (v. di cambio)

Messaggioda Pierpaoli » 25/11/2011, 20:28

Martino ha scritto:In una discussione con Secchi e' nato il problema se il finale che si ottiene dopo le mosse

1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ab5 a6 4.Axc6 dxc6

togliendo tutti i pezzi tranne i re e i pedoni sia o meno vinto per il bianco (con la mossa).

Io sostengo che e' vinto, lui sostiene che e' patto. Vediamo.

Secchi ti invito (come da tua proposta) a giocarcela. Io col bianco gioco 1.Rd2. [correggo: gioco 1.Re2, scusate.]

Ha poca importante se sia oggettivamente vinto o no, quello che conta è che il nero praticamente gioca con un pedone in meno quindi contro un avversario molto più forte sarà al massimo patta, contro uno di pari forza o più debole sarà facilmente vinto, ergo solo un masochista convinto ci entrerebbe volutamente con i pezzi neri :D
Pierpaoli
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 25/11/2011, 20:47

Pierpaoli ha scritto:Ha poca importante se sia oggettivamente vinto o no, quello che conta è che il nero praticamente gioca con un pedone in meno quindi contro un avversario molto più forte sarà al massimo patta, contro uno di pari forza o più debole sarà facilmente vinto, ergo solo un masochista convinto ci entrerebbe volutamente con i pezzi neri :D
Non direi proprio. Ti ricordo che oggigiorno 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ab5 è una delle sequenze iniziali più giocate in assoluto (si chiama partita spagnola), e a questo punto impedire l'impedonatura da parte del nero risulta essere abbastanza passivo. Vedi qui.
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pierpaoli » 25/11/2011, 20:49

Martino ha scritto:
Pierpaoli ha scritto:Ha poca importante se sia oggettivamente vinto o no, quello che conta è che il nero praticamente gioca con un pedone in meno quindi contro un avversario molto più forte sarà al massimo patta, contro uno di pari forza o più debole sarà facilmente vinto, ergo solo un masochista convinto ci entrerebbe volutamente con i pezzi neri :D
Non direi proprio. Ti ricordo che oggigiorno 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ab5 è una delle sequenze iniziali più giocate in assoluto (si chiama partita spagnola), e a questo punto impedire l'impedonatura da parte del nero risulta essere abbastanza passivo. Vedi qui.

Io parlavo del finale di pedoni con i soli re. Quello sarebbe folle da giocare. Nel mediogioco il nero sta molto bene. Ciao
Pierpaoli
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 25/11/2011, 20:52

Ah ok, scusa per l'equivoco.
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Scacchi