da iorfus » 19/01/2012, 21:06
Ciao.
Io ti posso solo dire che studio Fisica e di Chimica e Biologia non ho visto NULLA.
Qualcosa di Chimica al primo anno, un esame poco rilevante e poi ho sentito parlare delle cose di Chimica che si basano sulla Meccanica Quantistica quando l'ho studiata approfonditamente.
Ma in pratica di Chimica quasi niente, di Biologia assolutamente niente.
Poi mio cugino studia Chimica da molto, ha quasi la magistrale, e là si fa abbastanza di Fisica, anche di Meccanica Quantistica (equazione di Schroedinger e la si risolve in qualche caso anche non banale, e non è poco per un corso non di Fisica), perché molta della Chimica si basa sulla Fisica.
Quando ha notato che io non so nulla di Chimica ha detto: si vede che la Chimica si basa sulla Fisica, ma la Fisica non sulla Chimica. Da quel che ho capito, credo che Chimica sia il corso di laurea in cui si fa più Fisica, a parte Fisica stesso. Che io sappia lui non sa niente di Biologia.
Biologia ti posso dire che sento parlare che fanno molta Chimica, e qualche esame di Fisica 1 e 2, cioè Fisica Classica, a livello di scuole superiori.
Ingegneria credo non faresti quasi niente nè di Fisica, nè di Chimica né di Biologia sinceramente. Faresti le cose base, tipo la Fisica Classica e la Chimica di base, ma poi studieresti come applicare queste cose ai problemi ingegneristici, quindi studi le TECNICHE ingegneristiche, non le SCIENZE naturali. Conosco molti ingegneri che mi dicono che di Fisica non studiano niente in pratica, e anche se fanno un corso che si chiama "Fisica Tecnica", l'approccio non è quello che puoi trovare su un libro di Fisica delle superiori, ma è un approccio volto alla soluzione di problemi pratici.
Ci tengo a sottolineare che sono solo un laureando in Fisica e queste cose derivano da discussioni e scambi di idee con studenti di altre materie o da letture dei libri degli altri corsi, non penso di custodire la verità. Spero di non dire castronerie e sono sicuro che avrai un approccio super-critico e prenderai il mio intervento solo come spunto.
Ciao!