Salve.
Ho un problema con un esercizio, principalmente concettuale.
Ho un ugello divergente, conosco la sezione d'ingresso \( \displaystyle {S}_{{1}} \) , la \( \displaystyle {P}_{{1}} \) , la \( \displaystyle {T}_{{1}} \) e anche la velocità d'ingresso \( \displaystyle {V}_{{1}} \).
Dell'uscita conosco solo la velocità: \( \displaystyle {V}_{{2}} \)
Mi chiede di calcolare la sezione di uscita. Il fluido in questiono è l'aria come fluido ideale, \( \displaystyle {c}_{{p}} \) ed \( \displaystyle {R} \) noti.
Vi espongo brevemente i miei ragionamenti, così potete dirmi se sono sbagliati.
Allora, io applico il bilancio energetico fra entrata e uscita, che mi si riduce a:
\( \displaystyle {h}_{{1}}+\frac{{{V}_{{1}}^{{2}}}}{{2}}={h}_{{2}}+\frac{{{V}_{{2}}^{{2}}}}{{2}} \)
\( \displaystyle {H}_{{1}} \) è un valore tabellato in funzione della temperatura, quindi posso averlo.
Mi calcolo \( \displaystyle {h}_{{2}} \) , dal quale poi posso ricavarmi \( \displaystyle {T}_{{2}} \) , sempre sulle tabelle.
Ora quello che mi chiedo è, posso applicare il mantenimento della quantità di moto?
\( \displaystyle {\dot{{m}}}_{{1}}{V}_{{1}}={\dot{{m}}}_{{2}}{V}_{{2}} \)
Perchè considerando che siamo in situazione stazionaria, \( \displaystyle {\dot{{m}}}_{{1}}={\dot{{m}}}_{{2}} \) e quindi le due velocità verrebbero uguali, il che è ovviamente sbagliato.
Se applico invece solo il bilancio di massa: \( \displaystyle \rho_{{1}}{S}_{{1}}{V}_{{1}}=\rho_{{2}}{S}_{{2}}{V}_{{2}} \)
Mi mancano solamente le due densità per arrivare al risultato.
Ma se la prima la posso trovare applicando l'equazione dei gas ideali nella zona 1, non riesco a farlo nella zona due perchè mi manca la \( \displaystyle {P}_{{2}} \)
Qualcuno puà aiutarmi? grazie.