Foglio di carta illimitato - SNS 1962

Messaggioda elios » 30/06/2009, 10:34

Leggendo questo esercizio mi rendo conto di non avere idea di come approcciarmi a risolverlo. Qualcuno può aiutarmi e guidarmi al ragionamento che devo seguire, per capire come devo ragionare? Grazie.

"Su un foglio di carta illimitato sono segnati due punti A e B. Si disponga di tre righe prive di suddivisioni, una lunga cm 8, l'altra lunga cm 11, la terza illimitata; dire con quale precisione si può misurare la distanza dei punti A e B."

Grazie.
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member

Messaggioda Feliciano » 30/06/2009, 10:54

Così ad occhio direi che il massimo errore che posso commettere è di 3.
Ma la soluzione che ho pensato io è puù pratica che matematico-teorica. Cioè potresti pensare di sovrapporre la riga di 11 a quella di 8 e quindi essere sicuro che il pezzo di riga che sporge è 3.
A questo punto è facile continuare.
Comunque forse qualche altro ne darà una soluzione più "seria".
Feliciano
Junior Member
Junior Member

Re: Foglio di carta illimitato - SNS 1962

Messaggioda ViciousGoblin » 30/06/2009, 10:58

elios ha scritto:Leggendo questo esercizio mi rendo conto di non avere idea di come approcciarmi a risolverlo. Qualcuno può aiutarmi e guidarmi al ragionamento che devo seguire, per capire come devo ragionare? Grazie.

"Su un foglio di carta illimitato sono segnati due punti A e B. Si disponga di tre righe prive di suddivisioni, una lunga cm 8, l'altra lunga cm 11, la terza illimitata; dire con quale precisione si può misurare la distanza dei punti A e B."

Grazie.

Direi che il problema sottintende questo procedimento:

Faccio passare la linea illimitata per \( \displaystyle {A} \) e \( \displaystyle {B} \), dopo di che, partendo da \( \displaystyle {A} \) posso riportare i due segmenti di \( \displaystyle {8} \) e \( \displaystyle {11} \) cm ognuno un certo numero di volte sia in avanti che all'indietro
(non so se riesco a rendere l'idea). Quindi le distanze che riesco a misurare sono del tipo \( \displaystyle {8}{n}+{11}{m} \) con \( \displaystyle {n},{m} \) in \( \displaystyle \mathbb{Z} \) (interi relativi).

Quali numeri puo' generare l'espressione \( \displaystyle {8}{n}+{11}{m} \) al variare di \( \displaystyle {n},{m} \) in \( \displaystyle \mathbb{Z} \) ?? Ti lascio un po' riflettere.

EDIT ho il dubbio che si possa fare di meglio usando il piano ma non capisco come.
EDIT 2 Credo non si possa fare meglio (dato che non abbiamo una penna)
Ultima modifica di ViciousGoblin il 30/06/2009, 11:25, modificato 1 volta in totale.
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
ViciousGoblin
Senior Member
Senior Member

Messaggioda blackbishop13 » 30/06/2009, 11:08

Io farei così:
unisco A e B con la riga illimitata.
Poi pongo sulla retta il segmento da 8 cm con un estremo in A, e valuto la distanza da A a B:
può essere inferiore di 8 cm e allora diremo AB<8
oppure uguale a 8 cm
o maggiore di 8 cm e allora proverò con il segmento da 11 cm

Poi penso si possano usare più volte i segmenti, del tipo tracciare un arco di circonferenza con centro in A e raggio 8 o 11 che interseca la retta illimitata in C, poi con centro in C raggio 8 o 11, e così via fino a poter approssimare la posizione di B.

E alla posizione di B ci dovremmo arrivare sempre, con un margine di errore.

Poi calcolare il margine di errore... Se AB misura un multiplo di 8 o un multiplo di 11, si trova l'esatta distanza in cm
o anche se AB è ad esempio 19, oppure 68 perchè 19=11+8 e 68=11*4 + 8*3

se AB è maggiore di 11 e minore di 16, c'è margine di errore e possiamo individuarlo

Poi c'è un'altra osservazione, se AB<8 si puo provare a tracciare una circonferenza in B di raggio 11, e a seconda che siano una interna e l'altra esterna, o tangenti, o secanti, si può misurare meglio la posizione di B

Non saprei dire di più per adesso
Ultima modifica di blackbishop13 il 30/06/2009, 11:11, modificato 1 volta in totale.
blackbishop13
Senior Member
Senior Member

Messaggioda blackbishop13 » 30/06/2009, 11:10

Chiedo scusa a ViciousGoblin e Feliciano che hanno risposto prima di me e con procedimenti simili, oanche un po piu precisi :oops:

Ma lascio il mio ragionamento, cosi chi vuole intervenire ha piu punti di vista...
blackbishop13
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Feliciano » 30/06/2009, 11:30

per black bishop: come giustamente dice vicious non abbiamo una penna quindi gran parte del tuo ragionamento purtroppo non possiamo sfruttarlo. :cry:

Comunque quello che ho scritto io lo si può vedere come un caso particoalre della soluzione più generale proposta da Vicious, basta prendere \( \displaystyle {m}=-{n} \).
Ultima modifica di Feliciano il 30/06/2009, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Feliciano
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Feliciano » 30/06/2009, 11:42

Comunque io azzarderei ad insistere che la precisione è di \( \displaystyle \pm{3} \)
Cioè VIcious ci ha fatto vedere quali valori possono essere misurati esattamente senza nessun errore, ovvero tutti i valori del tipo \( \displaystyle {8}{n}+{11}{m} \)
Però chiediamoci come un qualsiasi numero reale positivo si discosta da un numero razionale del tipo \( \displaystyle {8}{n}+{11}{m} \)
Ragioniamo per gradi, diciamo r la distanza da misurare
per n,m nulli tale differenza è proprio pari a r
per n=1,m=0 tale differenza diventa r-8
per n=0,m=1 tale differenza risulta r-11
per n=1,m=1 tale differenza diventa r-19
per n=-m la differenza è massimo r-3
dubito si possa fare di meglio.

quindi io a questo punto concluderei che l'errore massimo che posso commettere è 3
Feliciano
Junior Member
Junior Member

Messaggioda ViciousGoblin » 30/06/2009, 12:07

Io volevo lasciare a elios la possibilita' di pensarci. Comunque per gli impazienti

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Si puo' arrivare a una precisione di un centimetro. Infatti \( \displaystyle {3}\cdot{11}-{4}\cdot{8}={33}-{32}={1} \). Piu' complicato e' vedere che non si puo' fare di meglio (esercizio - non ho voglia di farlo :-D )
Chi voglia puo' provare a dimostrare che, se \( \displaystyle {K},{H} \) sono interi, allora \( \displaystyle {\left\lbrace{n}{K}+{m}{H}:{n},{m}\in\mathbb{Z}\right\rbrace}={\left\lbrace{n}\cdot{M}{C}{D}{\left({H},{K}\right)}:{n}\in\mathbb{Z}\right\rbrace} \)
dove \( \displaystyle {M}{C}{D} \) significa massimo comun divisore.
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
ViciousGoblin
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Smt_1033 » 30/06/2009, 13:59

Non ho letto la soluzione di Vicious, comunque direi che se la riga è illimitata solo da una parte (cioè abbiamo un estremo tra le mani), questa può essere usata per segnare la precisione raggiunta. Nel senso, diciamo che devo misurare un segmento lungo 5 cm (caso semplice), metto il righello da 8, gli affianco quello illimitato, lo tolgo e metto quello da 3 arrivando ai 5. In generale affianco quelli da 8 e da 3 partendo da A fino a superare B, poi uso quella infinita come "segno" e torno indietro fino alla misura esatta o fino a finire prima di B, quindi ripeto il procedimento fino a che non noto che l'ultima misura è meno precisa di quella precedente. Contando che posso ripetere quante volte voglio questo procedimento, posso scrivere la misura di AB come \( \displaystyle {3}{h}+{8}{k},{c}{o}{n}{k}\in\mathbb{Z} \), ottenendo \( \displaystyle {h} \) e \( \displaystyle {k} \) dalla volte che uso i righelli "in avanti" e "indietro", quindi posso misurare con precisione assoluta lunghezze intere, mentre per le altre l'errore è \( \displaystyle \lt{1} \).

Ora vedo che ha scritto Vicious.
Smt_1033
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Smt_1033 » 30/06/2009, 14:05

Senza fare considerazioni su quanto scritto da Vicious, ora che ci penso si può fare lo stesso ragionamento senza presupporre che della riga illimitata abbiamo un capo. Basta sovrapporre i righelli e poi se il bordo è dritto (e di solito un righello è rettangolare) girarne uno e far scendere l'altro fino alla riga facendolo scivolare sul bordo.
Smt_1033
Junior Member
Junior Member

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più