elios ha scritto:Leggendo questo esercizio mi rendo conto di non avere idea di come approcciarmi a risolverlo. Qualcuno può aiutarmi e guidarmi al ragionamento che devo seguire, per capire come devo ragionare? Grazie.
"Su un foglio di carta illimitato sono segnati due punti A e B. Si disponga di tre righe prive di suddivisioni, una lunga cm 8, l'altra lunga cm 11, la terza illimitata; dire con quale precisione si può misurare la distanza dei punti A e B."
Grazie.
Direi che il problema sottintende questo procedimento:
Faccio passare la linea illimitata per \( \displaystyle {A} \) e \( \displaystyle {B} \), dopo di che, partendo da \( \displaystyle {A} \) posso riportare i due segmenti di \( \displaystyle {8} \) e \( \displaystyle {11} \) cm ognuno un certo numero di volte sia in avanti che all'indietro
(non so se riesco a rendere l'idea). Quindi le distanze che riesco a misurare sono del tipo \( \displaystyle {8}{n}+{11}{m} \) con \( \displaystyle {n},{m} \) in \( \displaystyle \mathbb{Z} \) (interi relativi).
Quali numeri puo' generare l'espressione \( \displaystyle {8}{n}+{11}{m} \) al variare di \( \displaystyle {n},{m} \) in \( \displaystyle \mathbb{Z} \) ?? Ti lascio un po' riflettere.
EDIT ho il dubbio che si possa fare di meglio usando il piano ma non capisco come.
EDIT 2 Credo non si possa fare meglio (dato che non abbiamo una penna)
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST