Ieri stavo cercando di svolgere qualche esercizio circa la forma canonica di Jordan, ho questa matrice..
\( \displaystyle {\left({\left.\matrix{{1}&{1}&{0}&{1}\\{0}&{2}&{0}&{0}\\-{1}&{1}&{2}&{1}\\-{1}&{1}&{0}&{3}}\right.}\right)} \)
\( \displaystyle {\left({\left.\matrix{{2}&-{1}&{1}&{0}\\{0}&{2}&{0}&{1}\\{0}&{0}&{2}&{1}\\{0}&{0}&{0}&{2}}\right.}\right)} \)
Mi si chiede di trovare la forma canonica di Jordan e una matrice S tale che S^-1 A S sia una matrice di Jordan.
In linea teorica ho capito l'utilità della forma canonica e la sua 'costruzione'.
Bene, ora non ho idea di cosa fare. In quella turbae di punti interrogativi chiamati appunti non riesco a trovare indicazioni su di un algoritmo che mi aiuti a svolgere un esercizio del genere!
Ho provato a cercare nel forum e non esercizi già svolti ma tutti presuppongono la formalizzazione del polinomio minimo, cosa che nel nostro corso non è stata definita.
Qualcuno saprebbe darmi una 'ricetta' sul cosa/come fare?
Scusate davvero per il disturbo. Questo esame mi porterà (oltre ad un 18) un simpatico esaurimento nervoso.
Aiuto!
PS: Ieri credevo di essere riuscito a postare un messaggio simile, se mi è stato cancellato mandatemi un pm in modo che possa evitare di ripostarlo una terza volta