buonasera, incontrando questa forumula mi sono accorto che vi è un inconveniente piuttosto strano:
ora ricordando la formula(per trovare metà dell'ampiezza del coseno alfa in questo caso)
\( \displaystyle \sqrt{{\frac{{{1}+{\cos{{a}}}{l}{f{{a}}}}}{{2}}}} \)
ipotizzando che io voglia trovare la sezione dell'angolo alfa mezzi nel caso il coseno valga -1/5(o molti altri valori simili)avrei come risultato qualcosa che contraddice ciò che ho imparato fino ad ora, in questo caso avrei come risultato(eseguendo 1-1/5/2) \( \displaystyle \frac{{\frac{{4}}{{5}}}}{{2}} \)
ora io in questi casi ho sempre fatto in anni di matematica 4*2=8/5, assurdo dato che il valore del coseno sarebbe maggiore di 1
ora empiricamente ho notato che quel 2 va moltiplicato per il 5 per dare il valore reale risultante, ovvero 4/10, ma in generale come posso io sapere quale numero sotto frazione devo moltiplicare? si va ad intuito per cercare di capire qual'è la frazione "che divide"(quella "più grossa")?perchè io ho sempre moltiplicato il terzo sotto frazione per il primo nel caso di tre numeri così disposti, e nel caso del coseno devo sempre moltiplicare il terzo numero sotto frazione per il secondo?
grazie in anticipo