Ok,credo di aver capito dove sbagliavo....
Scrivo questo problema,di cui spero aver trovato una soluzione corretta:
Il testo è simile a quello precedente,però ora \( \displaystyle {R}{\left({x},{y}\right)} \) indica x è un genitore di y,inoltre ho a disposizione oltre al segno \( \displaystyle = \),due variabili libere \( \displaystyle {x},{y} \).Devo descrivere x e y sono cugini
io lo svolto così:
\( \displaystyle \varphi{\left({x},{y}\right)}=\forall{z},{w},{k}{\left[{R}{\left({z},{w}\right)}\wedge{\left({z},{k}\right)}\right]}\rightarrow{\left[{\left({R}{\left({w},{x}\right)}\wedge{R}{\left({k},{y}\right)}\right)}\vee{R}{\left({\left({w},{y}\right)}\wedge{R}{\left({k},{x}\right)}\right)}\right]} \)
dove \( \displaystyle {z} \) è il nonno e \( \displaystyle {w},{k} \) gli zii.Nella prima parte della formula:\( \displaystyle {R}{\left({z},{w}\right)}\wedge{\left({z},{k}\right)} \) dico che \( \displaystyle {w} \) e \( \displaystyle {k} \) sono fratelli,mentre nella seconda parte:\( \displaystyle {\left({R}{\left({w},{x}\right)}\wedge{R}{\left({k},{y}\right)}\right)}\vee{\left({R}{\left({w},{y}\right)}\wedge{R}{\left({k},{x}\right)}\right)} \) dico che \( \displaystyle {x} \) ed \( \displaystyle {y} \) sono figli di \( \displaystyle {w} \) e \( \displaystyle {k} \),quindi sono cugini.L'unico mio dubbio rimane quello di non aver mai utilizzato il simbolo \( \displaystyle = \)