Formula di struttura del cloruro di berillio [teoria]

Messaggioda clever » 19/07/2010, 11:03

Ciao a tutti stavo facendo un esercizio tipo esame di chimica.
Scrivere la formula di struttura del cloruro di berillio.
A primo impatto avrei tradotto cloruro di berillio come \( \displaystyle {B}{e}{C}{l} \), ma mi sono accorto che non va bene.
Su google ho trovato che è \( \displaystyle {B}{e}{C}{l}_{{2}} \)
La mia domanda è: il \( \displaystyle {B}{e} \) è un metallo mentre il \( \displaystyle {C}{l} \) è un alogeno
Quando si ha un metallo e un alogeno la formula di struttura è quasi sempre del tipo \( \displaystyle {M}{A}_{{2}} \)? (dove per \( \displaystyle {M} \) intendo metallo e \( \displaystyle {A} \) sta per alogeno

Grazie
clever
Senior Member
Senior Member

Messaggioda binomio » 21/07/2010, 20:59

La formula del cloruro di berillio è BeCl2, perchè hai \( \displaystyle {B}{{e}}^{{2}}+ \) e \( \displaystyle {C}{{l}}^{{-}} \) quindi il berillio si lega a due Cl
binomio
Starting Member
Starting Member

Messaggioda clever » 30/07/2010, 12:13

come fai a capire che è \( \displaystyle {B}{{e}}^{{{2}+}} \) e \( \displaystyle {C}{{l}}^{{-}} \)?
clever
Senior Member
Senior Member

Messaggioda binomio » 30/07/2010, 16:59

Il Be e tutti gli elementi della seconda colonna della tavola periodica sono bivalenti, infatti per arrivare ad avere la struttura completa come i gas nobili cedono 2 elettroni, per questo ho \( \displaystyle {B}{{e}}^{{2}}+ \). Gli alogeni come il Cl tendono ad acquistare un elettrone per raggiungere lo strato completo, per questo ho \( \displaystyle {C}{{l}}^{{-}} \). Ovviamente il \( \displaystyle {B}{{e}}^{{2}}+ \) e il \( \displaystyle {C}{{l}}^{{-}} \) sono ioni.
binomio
Starting Member
Starting Member

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali