Formule di Poisson e domanda di "geometria"

Messaggioda Tonin » 27/08/2008, 15:48

salve a tutti... il mio libro parlando delle formule di Poisson dice che:

se scriviamo le componenti del vettore \( \displaystyle \frac{{{d}{u}_{{x}}}}{{\left.{d}{t}\right.}} \) come proiezioni del vettore stesso sugli assi otteniamo:

\( \displaystyle \frac{{{d}{u}_{{x}}}}{{\left.{d}{t}\right.}}={\left(\frac{{{d}{u}_{{x}}}}{{\left.{d}{t}\right.}}\cdot{u}_{{x}}\right)}{u}_{{x}}+{\left(\frac{{{d}{u}_{{x}}}}{{\left.{d}{t}\right.}}\cdot{u}_{{y}}\right)}{u}_{{y}}+{\left(\frac{{{d}{u}_{{x}}}}{{\left.{d}{t}\right.}}\cdot{u}_{{z}}\right)}{u}_{{z}} \)

francamente a me già sta cosa mi lascia un pò perplesso... non bastava fare \( \displaystyle \frac{{{d}{u}_{{x}}}}{{\left.{d}{t}\right.}}\cdot{u}_{{x}} \) perchè moltiplicarlo di nuovo per \( \displaystyle {u}_{{x}} \) ?

continuando dice che il primo membro è nullo poichè \( \displaystyle \frac{{{d}{u}_{{x}}}}{{\left.{d}{t}\right.}} \) e \( \displaystyle {u}_{{x}} \) sono ortogonali.

Estende il ragionamento anche all'asse y e z.

Alla fine dice che le componenti non sono indipendenti, ma uguali in modulo e a due a due; infatti derivando \( \displaystyle {u}_{{x}}\cdot{u}_{{y}}={0} \) si ricava:

\( \displaystyle \frac{{{d}{u}_{{x}}}}{{\left.{d}{t}\right.}}\cdot{u}_{{y}}+{u}_{{x}}\cdot\frac{{{d}{u}_{{y}}}}{{\left.{d}{t}\right.}}={0} \) da cui poi \( \displaystyle \frac{{{d}{u}_{{x}}}}{{\left.{d}{t}\right.}}\cdot{u}_{{y}}=-{u}_{{x}}\cdot\frac{{{d}{u}_{{y}}}}{{\left.{d}{t}\right.}} \).

A questo punto definisce il vettore \( \displaystyle \omega \) che ha come componenti i tre termini indipendenti:

\( \displaystyle \omega_{{x}}=\frac{{{d}{u}_{{y}}}}{{\left.{d}{t}\right.}}\cdot{u}_{{z}} \), \( \displaystyle \omega_{{y}}=\frac{{{d}{u}_{{z}}}}{{\left.{d}{t}\right.}}\cdot{u}_{{x}} \), \( \displaystyle \omega_{{z}}=\frac{{{d}{u}_{{x}}}}{{\left.{d}{t}\right.}}\cdot{u}_{{y}} \)

gentilmente mi spiegate da dove sono usciti!? :(

altra domandina:

c'è un oggetto che cade da una altezza \( \displaystyle {h} \) e subisce una acc. laterale lungo \( \displaystyle {x} \). alla fine il problema chiede l'angolo di incidenza al suolo.

la soluzione per il libro è: \( \displaystyle {\tan{\theta}}=\frac{{h}}{{x}} \)

solo che non riesco a "capirla" .... :roll:
Tonin
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Cantaro86 » 27/08/2008, 16:34

per la seconda:
\( \displaystyle {y}{\left({t}\right)}={h}-\frac{{1}}{{2}}{{g{{t}}}}^{{2}} \) e \( \displaystyle {x}{\left({t}\right)}=\frac{{1}}{{2}}{a}{{t}}^{{2}} \) quindi unendole ottieni \( \displaystyle {y}=-\frac{{g}}{{a}}{x}+{h} \) e vedi che la traiettoria è una retta...usando la trigonometria ricavi facilmente la formula dell'angolo. :D

nella prima invece, sei sicuro che non fossero versori quelli??
Cantaro86
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Tonin » 27/08/2008, 16:37

\( \displaystyle {u}_{{x}} \) è un versore... ma la sua derivata no...
Tonin
Starting Member
Starting Member

Messaggioda minavagante » 27/08/2008, 16:39

ciao,
scusate se mi intrometto. Ciao Cantaro, senti una cosa: ma era anche possibile dire che siccome ho una forza verticale verso il basso, e una orizzontale, supponiamo verso destra, il corpo seguiva questa direzione appunto obliqua, e partendo da un'altezza h, e terminanado con un'ascissa x, possiamo scrivere \( \displaystyle {\tan{\theta}}=\frac{{h}}{{x}} \)???
minavagante
Average Member
Average Member

Messaggioda Cantaro86 » 27/08/2008, 19:24

minavagante ha scritto:ciao,
scusate se mi intrometto. Ciao Cantaro, senti una cosa: ma era anche possibile dire che siccome ho una forza verticale verso il basso, e una orizzontale, supponiamo verso destra, il corpo seguiva questa direzione appunto obliqua, e partendo da un'altezza h, e terminanado con un'ascissa x, possiamo scrivere \( \displaystyle {\tan{\theta}}=\frac{{h}}{{x}} \)???

certo :D
l'importante è che la traiettoria sia rettilinea
Cantaro86
Junior Member
Junior Member

Messaggioda minavagante » 27/08/2008, 19:34

ma che la traiettoria è rettilinea dovevo verificarlo oppure in questo caso posso subito dire che è così perchè fin dall'inizio una forza agisce anche orizzontalmente???
minavagante
Average Member
Average Member

Messaggioda Cantaro86 » 27/08/2008, 20:18

si, puoi dirlo subito...(immagino sia sottointeso che parte da fermo)
Cantaro86
Junior Member
Junior Member

Messaggioda minavagante » 27/08/2008, 20:56

grazie :-D
minavagante
Average Member
Average Member

Messaggioda Tonin » 27/08/2008, 20:57

se poi qualcuno può rispondere anche alla prima domanda.... -.-"
Tonin
Starting Member