Ciao raga scusate ma ho un altro problema aiutatemi.
Allora ho 3 cariche \( \displaystyle {q}_{{1}}{q}_{{2}}{q}_{{3}} \); di cui \( \displaystyle {q}_{{1}} \) e \( \displaystyle {q}_{{2}} \) sono negative e sono poste ai vertici della base di un triangolo equilatero; invece \( \displaystyle {q}_{{3}} \) è positiva ed è posta nel vertice in alto del triangolo equilatero.Ora quello che devo calcolare è la forza risultante esercitata da \( \displaystyle {q}_{{1}} \) e \( \displaystyle {q}_{{2}} \) su \( \displaystyle {q}_{{3}} \). La lunghezza di ogli lato è \( \displaystyle {l} \) che corrisponde anche con la distanza tra le cariche. Il sistema di riferimento viene fissato dall libro con l'origine sulla carica \( \displaystyle {q}_{{3}} \). quindi l'asse delle y negative divide il triangolo equilatero in 2 triangoli rettangoli; quindi la forza \( \displaystyle {F}_{{1}} \) e \( \displaystyle {F}_{{2}} \) formano un angolo di 30 con l'asse delle y negative e un angolo di 60 con l'asse delle x negative e poistive.Ora sapreste dirmi perchè nel libro per trovare la componente x fa il modulo della forza \( \displaystyle {F}_{{1}}{\cos{{30}}} \)?
secondo i miei calcoli dovrebbe essere \( \displaystyle {F}_{{1}}{\cos{{60}}} \)? Aiutatemi