Spesso mi capita di dare lezioni private di matematica e fisica agli studenti delle scuole superiori e mi risulta molto utile avere la fotocopia dei compiti in classe svolti dai ragazzi che seguo, per almeno due motivi:
1) vedendo il testo del compito riesco ad inquadrare il livello di preparazione richiesto dall'insegnante;
2) vedendo lo svolgimento riesco invece a farmi un'idea piú precisa delle lacune e delle difficoltà dello studente che seguo.
Tuttavia ci sono insegnanti che non consentono di fotocopiare né il testo né lo svolgimento del compito, spesso senza addurre ragioni di qualche tipo ("Non si può fotocopiare e basta").
Vorrei chiedere agli insegnanti di professione se questa restrizione alla diffusione delle prove scolastiche rientra nei poteri dell'insegnante oppure se lo studente ha il diritto di portare a casa almeno una copia del compito svolto.
Inoltre vorrei chiedere se ci sono delle valide motivazioni per cui un'insegnante dovrebbe volere che la copia di un compito non esca dalla classe.
Francamente, fin da studente mi è sempre sembrata una limitazione assurda.