per prima cosa, un saluto al vincitore
poi,
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
... la mia soluzione sbagliata al quesito delle linee telefoniche dell'albergo. Sono
andato vicino alla soluzione poiché ho sostenuto che sarebbero bastate solo 6 linee
per rispettare la condizione del problema, mentre, invece, ce ne volevano 7
... <i>[Jeckyll]</i><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
consolati, Jeckyll:
io ho risposto "7" ma sono stato bocciato comunque.
(e penso di non esser l'unico! se è capitato a qualche altro concorrente, sarebbe piacevole se confermasse qui il fatto).
la ragione, che ho accettato senza difficoltà, sta nella carente impostazione della mia soluzione:
avevo trascurato di considerare che una mia ipotesi di base spostava di un un pelo la congestione delle chiamate
questo "pelo" era trascurabile con i valori dei dati assegnatici col problema (numero di stanze e utenti, frequenza e durata delle chiamate), e quindi era ininfluente sulla soluzione,
MA,
con dati diversi (se per es. gli utenti fossero stati pochissimi e il traffico fosse aumentato) avrei rischiato di ottenere un risultato non esatto.
questa, all'incirca, è stata la critica dell'arbitro, e non ho difficoltà a crederci:
Luca Barletta è molto preciso ed esigente, basti ricordare che nel quesito delle biglie rotanti considerava essenziale che si tenesse conto della piccolissima differenza "di assetto" tra l'inizio e la fine del binario.
non sarebbe male se Luca pubblicasse in questa rubrica due righe con le sue idee sulla soluzione, a vantaggio anche di quelli che non han risposto al quesito.
mi senti, Luca Barletta?
tony