generatori

Messaggioda natia88 » 07/01/2010, 11:50

mi è sorto un dubbio... come mai 7 non può essere considerato generatore di (Z/11Z)* ?
natia88
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Lord K » 07/01/2010, 12:49

In teoria un generatore di \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{n}} \) è un numero \( \displaystyle {g{\in}}\mathbb{Z}_{{n}} \) tale che \( \displaystyle {\gcd{{\left({g},{n}\right)}}}={1} \), nel tuo caso \( \displaystyle {7} \) genera necessariamente \( \displaystyle {Z}_{{11}} \) anche perchè se guardi:

\( \displaystyle {{7}}^{{1}}={7} \)
\( \displaystyle {{7}}^{{2}}={49}\equiv{5}{\left({11}\right)} \)
\( \displaystyle {{7}}^{{3}}={343}\equiv{2}{\left({11}\right)} \)
\( \displaystyle {{7}}^{{4}}\equiv{3}{\left({11}\right)} \)
\( \displaystyle {{7}}^{{5}}\equiv{10}{\left({11}\right)} \)
\( \displaystyle {{7}}^{{6}}\equiv{4}{\left({11}\right)} \)
\( \displaystyle {{7}}^{{7}}\equiv{6}{\left({11}\right)} \)
\( \displaystyle {{7}}^{{8}}\equiv{9}{\left({11}\right)} \)
\( \displaystyle {{7}}^{{9}}\equiv{8}{\left({11}\right)} \)
\( \displaystyle {{7}}^{{10}}\equiv{1}{\left({11}\right)} \)
\( \displaystyle {{7}}^{{11}}\equiv{7}{\left({11}\right)} \)

Sono tutti! :mrgreen:
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Martino » 07/01/2010, 14:49

Lord K ha scritto:In teoria un generatore di \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{n}} \) è un numero \( \displaystyle {g{\in}}\mathbb{Z}_{{n}} \) tale che \( \displaystyle {\gcd{{\left({g},{n}\right)}}}={1} \)
Certo, ma considera che natia88 parlava del gruppo moltiplicativo \( \displaystyle {\left(\mathbb{Z}\//{n}\mathbb{Z}\right)} \)*, che non sempre e' ciclico, e se e' ciclico i generatori non sono gli elementi coprimi con \( \displaystyle {n} \). Per esempio in \( \displaystyle \mathbb{Z}\//{11}\mathbb{Z} \) l'elemento \( \displaystyle {10} \) e' coprimo con \( \displaystyle {11} \) ma non e' un generatore del gruppo moltiplicativo \( \displaystyle {\left(\mathbb{Z}\//{11}\mathbb{Z}\right)} \)* (ha ordine 2).
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lord K » 07/01/2010, 14:53

Mi sa che mi sono perso il \( \displaystyle \cdot \)....
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Paolo90 » 07/01/2010, 15:16

Lord K ha scritto:Mi sa che mi sono perso il \( \displaystyle \cdot \)....

Ma non c'era il segno dell'operazione; penso però che Martino abbia dedotto che si trattava del gruppo moltiplicativo perchè il supporto è \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{11}} \)* (asterisco = togli lo zero). E questo insieme è un gruppo rispetto all'operazione di moltiplicazione, ma non rispetto alla somma (non c'è elem neutro rispetto alla somma).

Dico bene, caro Martino? :wink:

Grazie.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Martino » 07/01/2010, 15:26

Si Paolo dici bene! Di solito con (Z/nZ)* si indica il gruppo (rispetto alla moltiplicazione) degli elementi invertibili di Z/nZ.
Lord K, mi sembra strano che tu ti sia perso il * perche' hai elencato le potenze moltiplicative, non quelle additive (per potenze additive intendo i multipli).
Sono vegano.

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lord K » 07/01/2010, 16:25

Martino ha scritto:Si Paolo dici bene! Di solito con (Z/nZ)* si indica il gruppo (rispetto alla moltiplicazione) degli elementi invertibili di Z/nZ.
Lord K, mi sembra strano che tu ti sia perso il * perche' hai elencato le potenze moltiplicative, non quelle additive (per potenze additive intendo i multipli).

Nella soluzione c'ero ed avevo visto il * ma nella specifica da te detta me l'ero perso nel senso che non ricordavo il particolare da te gentilmente puntualizzato :mrgreen:
Lord K
Senior Member
Senior Member

Messaggioda natia88 » 07/01/2010, 16:52

ma in tutto ciò ancora non mi è chiara la soluzione...
natia88
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 07/01/2010, 16:57

natia88 ha scritto:ma in tutto ciò ancora non mi è chiara la soluzione...
Usa le meningi :wink:
Sono vegano.

Martino
Moderatore
Moderatore

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta