Certo, ma considera che natia88 parlava del gruppo moltiplicativo \( \displaystyle {\left(\mathbb{Z}\//{n}\mathbb{Z}\right)} \)*, che non sempre e' ciclico, e se e' ciclico i generatori non sono gli elementi coprimi con \( \displaystyle {n} \). Per esempio in \( \displaystyle \mathbb{Z}\//{11}\mathbb{Z} \) l'elemento \( \displaystyle {10} \) e' coprimo con \( \displaystyle {11} \) ma non e' un generatore del gruppo moltiplicativo \( \displaystyle {\left(\mathbb{Z}\//{11}\mathbb{Z}\right)} \)* (ha ordine 2).Lord K ha scritto:In teoria un generatore di \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{n}} \) è un numero \( \displaystyle {g{\in}}\mathbb{Z}_{{n}} \) tale che \( \displaystyle {\gcd{{\left({g},{n}\right)}}}={1} \)

Lord K ha scritto:Mi sa che mi sono perso il \( \displaystyle \cdot \)....

Martino ha scritto:Si Paolo dici bene! Di solito con (Z/nZ)* si indica il gruppo (rispetto alla moltiplicazione) degli elementi invertibili di Z/nZ.
Lord K, mi sembra strano che tu ti sia perso il * perche' hai elencato le potenze moltiplicative, non quelle additive (per potenze additive intendo i multipli).

Usa le meninginatia88 ha scritto:ma in tutto ciò ancora non mi è chiara la soluzione...

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Visitano il forum: maurer, stella matematica e 1 ospite