Anche io ho partecipato ai giochi di archimede (biennio). Non l'ho trovata molto difficile, mi sono piaciuti molto i quesiti di geometria

un po' meno quello di combinatoria

, e mi ha sorpreso la mancanza del quesito sulla probabilità, per cui mi ero preparato molto.
Comunque ho alcuni dubbi su dei quesiti: quanti valori diversi può assumere il rapporto \(\displaystyle \frac{a}{b} \)? L'espressione è questa: \(\displaystyle a^2(a-3b)=b^2(b-3a)=(a-b^3)=0 \Rightarrow \frac{a}{b}=1\), la mia mente sciocca mi ha portato a rispondere A=0, perchè deve necessariamente essere uguale ad 1 e quindi non può assumere altri valori diversi, ma temo di aver sbagliato stupidamente.
Altro esercizio: una successione di 10 numeri ha come primo numero 34 come ultimo 0 sapendo che il terzo termine è uguale alla somma dei due precedenti e così via.. quanto vale la somma di tutti i termini? Io ho risposto 0, ma non ne sono sicuro.
Altro quesito: abbiamo una griglia 100x100 e Maria vuole colorare ciascun vertice con 3 colori, Francesco punta il compasso nel vertice centrale della griglia: quanto deve valere al minimo il raggio affinché il cerchio, circonferenza compresa, contenga tre vertici dello stesso colore? Io ho scritto \(\displaystyle \sqrt 2 \).