In relazione al post "è corretto?" su 'Medie e Superiori' (vedi) vorrei proporre una soluzione che mi sembra didaticamente significativa e successivamente proporvi un gioco. In genere si cerca di trovare una soluzione a questo tipo di quesiti con dimostrazioni tanto eleganti quanto complesse. Io avrei fatto così:
"dati due numeri x e y disapri, tali che x-y=2" prendo x=3 y=1
"allora la differenza x^3 -y^3 è" 9-1=8
a)divisibile per 2 ma non per 3
b)divisibile per 2 e per 3
c)divisibile per 3 ma non per 2
d)divisibile nè per 2 nè per 3
Ovviamente a).
Quello che vorrei mettere in evidenza, non è tanto la banale dimostrazione, quanto piuttosto la ingiustificata tendenza a generalizzare, a rendere complesso un problema. La questione, in realtà, è più evidente quando i problemi diventano più complessi e ricercare una soluzione 'standard' impostando montagne di equazioni e di conti, fa perdere di vista soluzioni più semplici, ma non meno efficaci e (se mi è concesso) non meno intelligenti.
A tal fine vi propongo un giochino ad hoc che ha due tipi di soluzioni: una 'difficile' da veri stakanovisti dell'enigmatica e una 'facile' per persone che hanno una visione più aperta al problema.
Entrambe le soluzioni sono molto divertenti e vi consiglio di provare a trovarle. Buon divertimento!
Ho 8 francobolli (4 rossi e 4 verdi). Ne appiccico 2 sulla testa di 3 logici (Karl, Uber e MaMo) e gli altri due li metto in tasca. Ogni logico vede i francobolli altrui ma non i propri (e non sa quali mi sono messo in tasca). A turno e a rotazione gli viene chiesto quali francobolli abbiano in testa e le risposte sono:
K: Non lo so
U: Non lo so
M: Non lo so
K: Non lo so
U: Lo so
Come ha fatto Uber e di che colore sono i francobolli?
P.S. Se conoscete il gioco o siete tanto abili da trovare subito le soluzioni, date tempo anche agli altri di provare a giocare