salve!!!ho bisogno di aiuto!!!
mi è tornato in mente un gioco di carte matematico che mi avevano fatto anni e anni addietro...nella confusione nn ricordo più come funzionasse..le uniche cose che ricordo a grandi linee sono:
- era un gioco matematico
- lo scopo era fare scegliere una carta ad un partecipante e riuscire a indovinare quale fosse tramite alcuni passaggi tali che la carta risultasse sempre in un posto predefinito (es. la tredicesima carta risultava essere sempre quella scelta dal giocatore)
_ un passaggio che mi ricordo era quello di prendere il mazzo e iniziare a girare le carte in modo che di seguito alla prima carta girata ( mettiamo ad esempio un 7) ne venissero girate tante quanto la differenza fra arrivare da sette a 10 a prescindere dal valore delle carte succssivamente girate (quinti il sette e altre tre caarte) si ripete il procedimento mi sembra 4 volte e in base alla somma delle prime 4 carte di ciascuna colonna così ottenuta si otteneva un numero utile alla risoluzione del gioco
- il mazzo mi sembrava fosse composto da 40 carte oppure 52 contando le figure come tuutte di pari valore uguale a 10
mi spiace per la confusione ma il mio ricordo è molto vago!!!
ringrazio chiunque riesca a darmi una mano !!!
vi prego!!!
thanks!!