Gravità

Messaggioda al_berto » 09/03/2010, 15:29

Se si lasciano cadere contemporaneamente da una stessa altezza di m.1,5 una moneta da 1€ e un foglio di carta delle stesse dimensioni, succederà che:
1) La moneta e il foglio arriveranno a terra pressochè contemporaneamente.
2) La moneta arriverà a terra notevolmente prima del foglio di carta.
3) Il foglio di carta arriverà a terra prima della moneta.
4) Altre ipotesi
Si possono scegliere una, due oppure tutte e tre le ipotesi e anche altre, l'importante è spiegare in quali condizioni possono essere vere e perchè.
see you soon! :wink:
Salus et Pecunia.

Sono contro l'invecchiamento.
Non lo raccomando a nessuno.
Woody Allen ( e pure io)
al_berto
Junior Member
Junior Member

Re: Gravità

Messaggioda @melia » 09/03/2010, 20:44

Provo a dare una risposta per i 3 casi,. Oltre a prima, dopo e contemporaneamente non mi vengono in mente altre possibilità
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
1) La moneta e il foglio arriveranno a terra pressochè contemporaneamente. Se sono nel vuoto o comunque se non c'è attrito
2) La moneta arriverà a terra notevolmente prima del foglio di carta. Nel caso sia presente l'attrito perché la moneta, essendo più pesante del foglio, riesce a vincerlo meglio.
3) Il foglio di carta arriverà a terra prima della moneta. Solo se lo si mette sotto alla moneta, oppure, ma questo succede solo in presenza di attrito, se la moneta è di polistirolo che è più leggero della carta.
@melia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda al_berto » 09/03/2010, 21:30

A mio parere la risposta 1) è corretta, ma in caso di attrito? C'è una possibilità che arrivino a terra pressochè contemporaneamente?
la 2) è anche corretta, solo nel vuoto arriverebbero assieme.
la 3) Credo che in presenza di attrito il foglio di carta sfuggirebbe da sotto la moneta. Comunque buona l'idea. La moneta di polistirolo non regge perchè si è precisato che la moneta è da 1€.
la 4) :D
Salus et Pecunia.

Woody Allen ( e pure io)
al_berto
Junior Member
Junior Member

Re: Gravità

Messaggioda strangolatoremancino » 09/03/2010, 23:42

al_berto ha scritto:Se si lasciano cadere contemporaneamente da una stessa altezza di m.1,5 una moneta da 1€ e un foglio di carta delle stesse dimensioni, succederà che:
1) La moneta e il foglio arriveranno a terra pressochè contemporaneamente.
2) La moneta arriverà a terra notevolmente prima del foglio di carta.
3) Il foglio di carta arriverà a terra prima della moneta.
4) Altre ipotesi
Si possono scegliere una, due oppure tutte e tre le ipotesi e anche altre, l'importante è spiegare in quali condizioni possono essere vere e perchè.
see you soon! :wink:

La parte sottolineata è tale solo perchè mi ha incuriosito.*

1-2-3) Per ottenere i tre casi si possono combinare a piacere condizioni quali velocità iniziali diverse, mezzi diversi/assenza di mezzi, vincoli di varia natura, presenza di altre forze che non siano quelle vincolari-di gravità-d'attrito, alterazione della forma dei due oggetti per variare l'attrito con il mezzo ecc

4)Non mi pare ci siano altri casi: assieme , primo uno poi l'altra, l'altra e poi l'uno :D . Ovviamente ci si può inventare mille modi per non farne atterrare uno dei due o nessuno.

*Questa condizione particolare può essere interessante per fare cadere liberamente i due oggetti in aria e con velocità iniziali nulle in modo che atterrino assieme: si mette il "foglio" sotto o anche sopra la moneta (provare con un libro e un foglio normale)
"C'è sempre una buona ragione per essere idioti"

"In un interessante saggio del 1974 lo scrittore Achille Campanile ha analizzato in dettaglio le relazioni tra asparagi e immortalità dell’ anima, giungendo alla sorprendente conclusione che probabilmente di relazioni non ce ne sono"
strangolatoremancino
Average Member
Average Member

Messaggioda al_berto » 11/03/2010, 13:35

ok.
Il foglio di carta va messo sopra la moneta. In questo modo arriverà a terra prima la moneta, ma appoggiato sopra, arriverà il foglio di carta.
Per i 4° caso era corretto anche rispondere "nessuno dei due o uno solo", se si afferrano al volo prima di toccare terra.
Salus et Pecunia.

Woody Allen ( e pure io)
al_berto
Junior Member
Junior Member

Torna a Giochi matematici