Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sono nuovo, per cui scusatemi se sbaglierò sicuramente qualcosa. Veniamo al dunque: oggi tra poche ore avrò l'esame e volevo il vostro aiuto su 3 esercizi che non mi vengono. Spero in un miracolo. Allore gli es sono:
1) Dato l’endomorfismo fk di R2 definito da fk(x, y) = (3x − 3y, 2x + ky) con k parametro reale
(a) per ogni valore del parametro k si determinino Kerfk e Imfk e se ne trovino base e dimensione ;
(b) posto k = −2, si determini (se esiste) un vettore non appartenente a Imf;
(c) posto k = −2, si verifichi che il corrispondente endomorfismo e’ semplice e si indichi una base di R2
rispetto alla quale tale endomorfismo ha matrice diagonale.
Nel punto a ho ridotto ed ho trovato che se k=-2 Rg(A)=dimIm=1...dimker=1 ed un vettore delker è uguale a (x,x) quindi può essere (1,1). Per quanto riguarda la base dell'Im ho preso la matrice di partenza ho sostituito k con -2 ed ho ridotto per colonne trovando così la base (3,2). Fin qui tutto giusto? Poi ho calcolato con k diverso da -2: Rg(A)=2, dimker=0. E qui il primo dubbio la base del ker può essere il vettore nullo, dato che dimker=0? Per l'immagine riprendo quella iniziale con k e riduco per colonne trovando così la base (0,k+2).
Nel punto b invece non so proprio come fare.
Nel punto c invece ovviamente sostituisco k con -2 e poi tratto la matrice come se dovessi trovare gli autovettori. Le soluzioni mi vengono k1=0 e k2=1 entrambe hanno molteplicità 1 quindi la matrice è diagonalizzabile, quindi semplice. Vado a sonstituire i valori e mi trovo i vettori (1,1) ed (3/2,1).
Questo è per quanto riguarda il primo es. Vi ringrazio tutti anticipatamente.
2)Data l’equazione y = \( \displaystyle \frac{{{x}{8722};{3}}}{{{2}{x}{8722};{1}}} \)
(a) si verifichi che rappresenta una conica e si dica di che conica si tratta ;
(b) si trovi una forma canonica per l’equazione data.
Nel punto a per verificare non ne ho la più pallida idea...mentre per sapere di ce conica si tratta ho moltiplicato y per 2x-1 sviluppando così il prodotto xy poi mi sono costruito la matrice associata (penso si chiami così) e il risultato mi è venuto -5/2 che è diverso da 0 quindi non è degenere. facendo la matrice dei termini di secondo grado il risultato è -1 che è <0 quindi è un'iperbole. Da qui ho trattato quest'ultima matrice come per diagonalizzarla e le soluzioni sono venute uguali a k1=-1 e k2=1. Sostituisco trovando gli autovettori rispettivamente (-1,1) e (1,1), li normalizzo e mi vengono i vettori (\( \displaystyle -\frac{{1}}{\sqrt{{{2}}}} \), \( \displaystyle \frac{{1}}{\sqrt{{{2}}}} \)) e (\( \displaystyle \frac{{1}}{\sqrt{{{2}}}} \)), \( \displaystyle \frac{{1}}{\sqrt{{{2}}}} \)). Dopodichè per la matrice di passaggio li devo mettere in riga o in colonna? e infine la matrice che si somma a quella di passaggio come faccio a trovarla? Per trovare poi la forma canonica???
3)(a) si determini una rappresentazione cartesiana della retta r passante per il punto P(−3,−1, 0) e
parallela all’asse y;
(b) si stabilisca se la retta r trovata in (a) e’ sottospazio vettoriale di R3 e in caso affermativo se ne
determini una base;
(c) si determini il piano che passa per la retta r trovata in (a) e che interseca la superficie sferica
S : \( \displaystyle {{\left({x}+{2}\right)}}^{{2}}+{{\left({z}+{4}\right)}}^{{2}}={9} \) in una circonferenza di raggio massimo.
QUESTO PROPRIO NON LO SO FARE.
Vi ringrazio tutti e spero che sappiate risolvere i miei dubbi perchè mi sento già col cappio al collo...Ciao e grazie ancora