I Limiti

Messaggioda Andree » 30/11/2006, 16:27

Salve, sono nuovo.. A scuola (5^ Liceo) stiamo facendo i limiti e i logaritmi.. chi mi potrebbe indicare il metodo migliore e/o più semplice per poterli risolvere?? (Io non sono per niente bravo in matematica purtroppo..) :evil:
Andree
Starting Member
Starting Member

Messaggioda x=x » 30/11/2006, 16:28

sei un grande!
se mi mandi un pm ti dico perchè..
Immagine
x=x
Starting Member
Starting Member

Messaggioda carlo23 » 30/11/2006, 17:59

x=x ha scritto:sei un grande!

x=x di cosa ti occupi esattamente riguardo la matematica?
carlo23
Senior Member
Senior Member

Messaggioda x=x » 30/11/2006, 18:02

carlo23 ha scritto:
x=x ha scritto:sei un grande!

x=x di cosa ti occupi esattamente riguardo la matematica?

ma mi perseguiti? :shock:
almeno cambia avatar!! :lol:

ps. e poi ero io con barletta, vero tecnos??? :?
Immagine
x=x
Starting Member
Starting Member

Messaggioda carlo23 » 30/11/2006, 18:05

x=x ha scritto:ma mi perseguiti? :shock:

è una domanda, visto che questo è un forum matematico e visto che non ti ho ancora visto postare qualcosa relativo alla matematica mi chiedevo le tue intenzioni... non ti pare una domanda lecita?

qui non capisco proprio cosa tu intenda...
carlo23
Senior Member
Senior Member

Messaggioda x=x » 30/11/2006, 18:07

carlo23 ha scritto:
x=x ha scritto:ma mi perseguiti? :shock:

è una domanda, visto che questo è un forum matematico e visto che non ti ho ancora visto postare qualcosa relativo alla matematica mi chiedevo le tue intenzioni... non ti pare una domanda lecita?

qui non capisco proprio cosa tu intenda...

nella seconda parlavo al mod

cmq mi vedrai all'opera e allora sì che dovrete scappare..
troppo brava 8-)
Immagine
x=x
Starting Member
Starting Member

Re: I Limiti

Messaggioda carlo23 » 30/11/2006, 18:14

Andree ha scritto:Salve, sono nuovo.. A scuola (5^ Liceo) stiamo facendo i limiti e i logaritmi.. chi mi potrebbe indicare il metodo migliore e/o più semplice per poterli risolvere?? (Io non sono per niente bravo in matematica purtroppo..) :evil:

Per i limiti...dipende dal limite in questione :P

Per i logaritmi ricordati sempre le seguenti proprietà

\( \displaystyle {\log}_{{a}}{x}=\frac{{{\ln{{x}}}}}{{{\ln{{a}}}}} \)

\( \displaystyle {\log}_{{a}}{{x}}^{{y}}={y}{\log}_{{a}}{x} \)

\( \displaystyle {\log}_{{a}}\frac{{x}}{{y}}={\log}_{{a}}{x}-{\log}_{{a}}{y} \)

\( \displaystyle {\log}_{{a}}{x}{y}={\log}_{{a}}{x}+{\log}_{{a}}{y} \)

ad esempio se devi risolvere \( \displaystyle {\log}_{{2}}{\left({3}{x}\right)}+{\log}_{{5}}{\left({x}\right)}={11} \) fa come segue

\( \displaystyle {\log}_{{2}}{\left({3}{x}\right)}+{\log}_{{5}}{\left({x}\right)}={11} \)

\( \displaystyle \frac{{{\ln{{\left({3}{x}\right)}}}}}{{{\ln{{\left({2}\right)}}}}}+\frac{{{\ln{{\left({x}\right)}}}}}{{{\ln{{\left({5}\right)}}}}}={11} \)

\( \displaystyle \frac{{{\ln{{\left({3}\right)}}}}}{{{\ln{{\left({2}\right)}}}}}+\frac{{{\ln{{\left({x}\right)}}}}}{{{\ln{{\left({2}\right)}}}}}+\frac{{{\ln{{\left({x}\right)}}}}}{{{\ln{{\left({5}\right)}}}}}={11} \)

\( \displaystyle \frac{{{\ln{{\left({3}\right)}}}}}{{{\ln{{\left({2}\right)}}}}}+{\ln{{\left({x}\right)}}}{\left[\frac{{1}}{{{\ln{{\left({2}\right)}}}}}+\frac{{1}}{{{\ln{{\left({5}\right)}}}}}\right]}={11} \)

\( \displaystyle {\ln{{\left({x}\right)}}}{\left[\frac{{1}}{{{\ln{{\left({2}\right)}}}}}+\frac{{1}}{{{\ln{{\left({5}\right)}}}}}\right]}={11}-\frac{{{\ln{{\left({3}\right)}}}}}{{{\ln{{\left({2}\right)}}}}} \)

\( \displaystyle {\ln{{\left({x}\right)}}}=\frac{{{11}-\frac{{{\ln{{\left({3}\right)}}}}}{{{\ln{{\left({2}\right)}}}}}}}{{\frac{{1}}{{{\ln{{\left({2}\right)}}}}}+\frac{{1}}{{{\ln{{\left({5}\right)}}}}}}} \)
carlo23
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Eve » 30/11/2006, 18:16

Dipende da che tipo di limiti si tratta e se hai studiato forme indeterminate , limiti notevoli ecc.. o se semplicemente vuoi verificare un limite..per es. per la verifica di un limite convergente ti occorre verificare la relazione \( \displaystyle {\left|{f{{\left({x}\right)}}}-{L}\right|}\lt\epsilon \)
Per quanto riguarda i logaritmi basta studiarti bene le proprietà poi impari a farli da te..
Io sn poeta e mi dichiaro illusionista di poche Parole,l'emozione Risiede nell'essere Brevi e Concisi,non voglio Filosofare,voglio far poesia (Eve)
Eve
Junior Member
Junior Member

Torna a Secondaria II grado