da cicciuzzu » 13/03/2005, 01:29
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nekao</i>
Mi pare che qui, in piccolo, stiamo riproducendo il mondo accademico nei suoi aspetti non certo migliori. Io non avevo alcuna pretesa di fare una congettura straordinaria, nè di dire qualcosa di rivoluzionario sui numeri primi. E' un argomento che mi ha, a suo tempo, appassionato e che volevo riproporvi per puro piacere. So benissimo che a tutt'oggi pochissimo si sa della ditribuzione dei numeri primi e che noi non risolveremo nulla a riguardo. Trovo comunque curiosa, da qui l'intento di sottoporvela, l'idea che un numero primo, tra le infinite possibilità come numero dispari di esserlo, lo sia in effetti strizzando sempre (?) un occhio ai multipli di 12. Io non ho ancora trovato un numero primo che, sommato con il dispari precedente o con il successivo, non formi un multiplo di 12. Questo è vero per tutti i numeri primi? E se si, perché? Mi sarebbe piaciuto se avessimo giocato insieme per rispondere a queste domande.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">