da infinito » 03/09/2005, 02:56
Visto che nessuno prova a dare la risposta a quaello che ho postato io, doora la risposta, nella speranza di chiarire meglio il concetto
(ATTENZIONE: chi volesse cimentarsi non legga la risoluzione qui sotto).
1 - Poichè i pirati sono ottimi matematici, sotto si fa un ragionamento matematico "a priiori", e quindi si considera noto a tutti e 5 i pirati.
2 - Se alla fine restano solo i pirati 1 e 2, per la regola "d" basta il voto di 1 per uccidere 2 e lasciare 1 proprietario dell'intero tesoro. Quindi se restano solo 2 pirati 2 verrà ucciso, e lui ha vantraggio in qualunque altra situazione (anche se nelle regole non si è esplicitato che i pirati preferiscono rimanere vivi).
3 - Se restano 1, 2 e 3, 2 appoggia qualunque proposta di 3, anche quella più favorevole a 3, cioè: 0 monete d'oro a 1, 0 monete d'oro a 2 e 1000 monete d'oro a 3.
4 - Se restano 1, 2, 3 e 4, 1 e 2 appoggiano qualunque proposta che dia loro più di 0 monete d'oro, e di queste la più conveniente a 4 è: 1 moneta d'oro sia a1 che a 2, 0 monete d'oro a 3 e 998 monete d'oro a 4. L'idea di dare 0 monete d'oro a 1 o a 2 è da scartare, perché in caso di parità (2 che accettano e 2 che non accettano) 4 verrebbe ucciso per la regola d.
5 - Se restano 1, 2, 3, 4 e 5 (cioè all'inizio), 1 e 2 appoggiano qualunque proposta che dia loropiù di 1 moneta d'oro, per cui a 5 basta offrire 2 monete d'oro a 1 e a 2, 0 monete d'oro a 3 e a 4, e 996 a 5.
Concordo che il tutto sembra assurdo, ma la matematica (e anche la fisica) spesso ci propongono realtà che hanno questo effetto, e che ci dovrebbero invitare a rivedere i nostri metri di giudizio, perché la realtà è quella e non le nostre "idee".
E comunque il giochino mi pare, come minimo, interessante.