Al primo esercizio sbagliavo perchè applicavo il teorema valido solo per i campi....cioè se in un campo F[X] ho un polinomio p(x) irriducibile allora l'ideale generato dal polinomio è massimale. E da qui deducevo le mie conclusioni....Ma siccome \( \displaystyle \mathbb{Z}{\left[{X}\right]} \) non è un campo il mio ragionamento fallisce...
Ora ho capito il fatto che siccome \( \displaystyle \mathbb{Z}{\left[{X}\right]} \) è un UFD e il polinomio è irriducilbile allora l'ideale generato dal polinomio è primo.
Per quanto riguarda il secondo, non riesco a capire cosa implichi il fatto che \( \displaystyle {\left({{x}}^{{3}}\right)} \) sia nilpotente...non mi è ben chiara la relazione tra nilpotenza e ideali primi..xò ho capito che l'ideale non è primo per il fatto che dice Simonixx.
Per il quarto, ho seguito il suggerimento (l'unico XD) di maurer cioè che 5 è invertibile e quindi quell'ideale è uguale all'anello \( \displaystyle \mathbb{Q}{\left[{X}\right]} \) e \( \displaystyle \mathbb{Q}{\left[{X}\right]} \)/\( \displaystyle {\left({{X}}^{{3}}-{18}{X}+{12},{5}\right)} \) è allora isomorfo all'anello nullo e l'ideale non è primo.
L'ultimo lo risolverei così:
\( \displaystyle \mathbb{Z}{\left[{X}\right]} \)/\( \displaystyle {\left({{X}}^{{3}}-{18}{X}+{12},{X}-{1}\right)}\stackrel{\sim}{=}\mathbb{Z}{\left[{X}\right]} \)/\( \displaystyle {\left({X}-{1}\right)} \)/\( \displaystyle {\left({{X}}^{{3}}-{18}{X}+{12}\right)}\stackrel{\sim}{=}\mathbb{Z} \)/\( \displaystyle {\left({{1}}^{{3}}-{18}\cdot{1}+{12}\right)}\stackrel{\sim}{=}\mathbb{Z} \)/\( \displaystyle {\left(-{5}\right)} \)\( \displaystyle \stackrel{\sim}{=}\mathbb{Z}_{{5}} \) che essendo un campo è quindi anche un dominio e quindi l'ideale è primo.