Prima di scrivere ho provato ad effettuare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla che mi tornasse utile...
La mia domanda riguarda l' identità di Bezòut sui polinomi.
Per quanto riguarda gli interi, ho ben compreso l'algoritmo euclideo (delle divisioni successive) e tutti i passaggi iterativi per arrivare all'identità di Bezòut.
Mentre per i polinomi ho qualche dubbio...
Vi posto un esempio :
\( \displaystyle {M}{C}{D}{\left({{x}}^{{2}}+{2}{x}+{2},{{x}}^{{3}}+{2}{x}-{1}\right)}\ \text{ in }\ \mathbb{Z}_{{3}} \)
\( \displaystyle {{x}}^{{3}}+{2}{x}-{1}={\left({{x}}^{{2}}+{2}{x}+{2}\right)}{\left({x}+{1}\right)}+{x} \)
\( \displaystyle {{x}}^{{2}}+{2}{x}+{2}={x}{\left({x}+{2}\right)}+{2} \)
Quindi il MCD trovato è 2. E fino qui ci siamo.
Ora non capisco questo passaggio :
\( \displaystyle {2}={\left({{x}}^{{2}}+{2}{x}+{2}\right)}{\left({2}{x}\right)}+{\left({{x}}^{{3}}+{2}{x}-{1}\right)}{\left(-{x}-{2}\right)} \)
Allora, che l'identità di Bezout serva per esprimere l' MCD come combinazione dei due polinomi, ci sono.
Ma che passaggi si fanno per trovare \( \displaystyle {\left({2}{x}\right)} \) e \( \displaystyle {\left(-{x}-{2}\right)} \) ?
Io avevo pensato, partendo dall'ultimo passaggio di "isolare" il 2, e abbiamo che :
\( \displaystyle {2}={\left({{x}}^{{2}}+{2}{x}+{2}\right)}+{x}{\left(-{x}-{2}\right)} \)
Ma in questo modo non l'ho espresso come combinazione dei due polinomi iniziali... come si procede?
Sicuramente sarà un passaggio banale... ma si sa, io mi perdo sempre sulle cose più stupide!!
Vi ringrazio anticipatamente... e buon anno a tutti
Mario