da adaBTTLS » 28/06/2009, 22:13
come dici tu avevo iniziato a fare io, ma poi ho trovato una via più semplice.
poiché la retta PQ ha coefficiente angolare -1, puoi costruire un triangolo isoscele rettangolo (o un quadrato) prendendo le parallele agli assi passanti per P o per Q. la differenza delle ascisse tra P e Q è in valore assoluto uguale alla differenza delle ordinate tra gli stessi due punti. se chiamiamo \( \displaystyle {h} \) appunto questa differenza in valore assoluto, allora \( \displaystyle {P}{Q}={h}\sqrt{{2}} \) e la lunghezza massima per la base dei rettangoli è \( \displaystyle {2}\sqrt{{2}}{h} \).
per questione di calcoli ho visto che conviene chiamare x l'ascissa del punto che tu hai chiamato P, quindi come tu hai scritto \( \displaystyle {P}{\left({x},{{x}}^{{3}}\right)} \), e, poiché la cubica è convessa, sarà \( \displaystyle {Q}{\left({x}-{h},{{x}}^{{3}}+{h}\right)} \), ma Q appartiene alla bisettrice del primo quadrante, per cui \( \displaystyle {x}-{h}={{x}}^{{3}}+{h} \), da cui \( \displaystyle {2}{h}={x}-{{x}}^{{3}} \). la lunghezza da minimizzare è \( \displaystyle {2}\sqrt{{2}}{h}=\sqrt{{2}}{\left({x}-{{x}}^{{3}}\right)} \), che ha massimo in \( \displaystyle {x}=\frac{\sqrt{{3}}}{{3}} \). la lunghezza cercata è \( \displaystyle {2}\sqrt{{2}}\frac{\sqrt{{3}}}{{3}}{\left({1}-\frac{{1}}{{3}}\right)}=\frac{{2}}{{9}}\sqrt{{6}} \), \( \displaystyle {P}{\left(\frac{\sqrt{{3}}}{{3}},\frac{\sqrt{{3}}}{{9}}\right)},{Q}{\left(\frac{{2}}{{9}}\sqrt{{6}},\frac{{2}}{{9}}\sqrt{{6}}\right)} \).