Il Fattoriale

Messaggioda snippox » 04/06/2009, 17:02

Volevo sapere se qlkuno puo' aiutarmi sulle operazioni tra fattoriali:

ad esempio volevo sapere come si risolve:

\( \displaystyle {\left(\frac{{{n}!}}{{{\left({k}!\right)}{\left({n}-{k}\right)}!}}\right)}{\left({n}-{k}\right)} \)

Cioè vorrei sapere le regole principali del tipo: \( \displaystyle {n}!\cdot{\left({n}-{1}\right)}=? \) oppure \( \displaystyle {n}!\cdot{n}=? \) ecc...

Grz 1000
snippox
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 04/06/2009, 17:10

Non capisco la domanda.
Il fattoriale è qualcosa di ben definito, cosa intendi per "regole principali"? (o anche solo per "regole"?)

\( \displaystyle {n}! \) è il prodotto di tutti gli interi da \( \displaystyle {1} \) a \( \displaystyle {n} \), cioè \( \displaystyle {n}!={n}\cdot{\left({n}-{1}\right)}! \) e \( \displaystyle {1}!={1} \).
Nel tuo caso puoi riscrivere \( \displaystyle \frac{{{\left({n}-{k}\right)}}}{{{\left({n}-{k}\right)}!}} \) come \( \displaystyle \frac{{1}}{{{\left({n}-{k}-{1}\right)}!}} \) oppure \( \displaystyle {n}!{\left({n}-{1}\right)} \) come \( \displaystyle {n}\cdot{{\left({n}-{1}\right)}}^{{2}}\cdot{\left({n}-{2}\right)}! \) ma non so a quanto ti serva.
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda snippox » 04/06/2009, 17:24

bhè io devo risolvere i problemi legati al coefficiente binomiale nel senso che devo ad esempio ottenere:

\( \displaystyle {\left(\matrix{{n}\\{k}}\right)}{\left({n}-{k}\right)}={n}{\left(\matrix{{n}-{1}\\{k}}\right)} \) oppure \( \displaystyle {\left(\matrix{{n}\\{k}}\right)}{k} \) ecc...
snippox
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Steven » 04/06/2009, 19:56

Come ti ha detto Martino, non ci sono "regole", diciamo che una certa espressione in cui compaiono fattoriali puoi manipolarla a piacere secondo l'esigenza delmomento: poter eseguire semplificazioni, mettere in evidenza qualcosa etc.

Le due espressioni che hai postato, cioè \( \displaystyle {n}!{\left({n}-{1}\right)} \) e \( \displaystyle {n}!\cdot{n} \) non mi pare possano migliorarsi troppo, a meno che non hai un'esigenza particolare.
Tutto dipende da quello.
Steven
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda WiZaRd » 04/06/2009, 20:26

\( \displaystyle {\left(\matrix{{n}\\{k}}\right)}{\left({n}-{k}\right)}={\frac{{{n}!}}{{{k}!{\left({n}-{k}\right)}!}}}{\left({n}-{k}\right)}={\frac{{{n}!}}{{{k}!{\left({n}-{k}\right)}{\left({n}-{k}-{1}\right)}!}}}{\left({n}-{k}\right)}={\frac{{{n}!}}{{{k}!{\left({n}-{k}-{1}\right)}!}}}={\frac{{{n}{\left({n}-{1}\right)}!}}{{{k}!{\left({\left({n}-{1}\right)}-{k}\right)}!}}}={n}{\frac{{{\left({n}-{1}\right)}!}}{{{k}{\left({\left({n}-{1}\right)}-{k}\right)}!}}}={n}{\left(\matrix{{n}-{1}\\{k}}\right)} \).
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta