Messaggioda eafkuor » 21/09/2005, 13:17

bhe' uno dei tre deve per forza essere il piu' grande, e io ho preso b solo per comodita'
comunque dovrebbe essere 3/4 :D

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
eafkuor
Senior Member
Senior Member

Messaggioda infinito » 22/09/2005, 00:56

Io penso che non abbia un unico significato "numerico" l'espressione ""prendo un punto a caso ...", perché bisogna specificare come si prende tale punto.

Inoltre possiamo provare a supporre che io prenda i punti in questa maniera: dato il segmento AD prendo il primo punto B sull'intero intervallo,ed otengo il segmento AB, e poi scelgo un altro punto C "a caso" sul segmento BD, ottendendo i segmenti BC e CD.
Supponi anche che tu prenda i punti con la tua idea (cioè che la probabilità che l'altro estremo cada in un intervallo è proporzionale all'estensione dell'intervallo), allora la probabilità che il primo punto cada nella seconda metà del segmento AD è 1/2, cioè questa è la probabilità che il primo punto determini un segmento troppo grande per costruire un triangolo.
Ma poiché non è nulla la probabilità che sia troppo grande l'intervallo BC o l'intervallo CD, ne consegue che la probabilità che non si abbia il triangolo è maggiore di 1/2.
infinito
Junior Member
Junior Member

Messaggioda eafkuor » 24/09/2005, 12:11

vabbe' insomma chi e' che ci da' la risposta (che non e' 3/4)?

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
eafkuor
Senior Member
Senior Member

Messaggioda MaMo » 24/09/2005, 21:49

La probabilità di ottenere un triangolo è 1/4.
Per una dimostrazione dettagliata vedere:

http://www.eco.uninsubria.it/VL/VL_IT/b ... ffon4.html
MaMo
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Giochi matematici