immagni eps

Messaggioda baldo89 » 04/02/2012, 09:00

ciao, sto scrivendo la tesi e dovrei inserire delle immagini in formato eps, tuttavia (io ho texmaker) qunado vado a compilare in latex, il compilatore mi dice che non riconosce i file in formato eps.come faccio?non ditemi di mettere le immaginiin un'altro formato
"Non so come apparirò al mondo. Mi sembra soltanto di essere stato un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso più levigato o una conchiglia più bella del solito, mentre l'oceano della verità giaceva insondato davanti a me."Newton
baldo89
Average Member
Average Member

Re: immagni eps

Messaggioda retrocomputer » 04/02/2012, 09:05

baldo89 ha scritto:ciao, sto scrivendo la tesi e dovrei inserire delle immagini in formato eps, tuttavia (io ho texmaker) qunado vado a compilare in latex, il compilatore mi dice che non riconosce i file in formato eps.come faccio?non ditemi di mettere le immaginiin un'altro formato

A me è successo che gli eps generati con un certo programma (una vecchia versione di Paint Shop Pro) non venivano riconosciuti. Potresti scrivere il codice che hai usato per inserire l'immagine e che programma hai usato per generarla?
retrocomputer
Average Member
Average Member

Messaggioda baldo89 » 04/02/2012, 10:31

uso Gnuplot, ma alcune le prendo da articoli scientifici
"Non so come apparirò al mondo. Mi sembra soltanto di essere stato un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso più levigato o una conchiglia più bella del solito, mentre l'oceano della verità giaceva insondato davanti a me."Newton
baldo89
Average Member
Average Member

Messaggioda nato_pigro » 04/02/2012, 11:17

Il principio di conservazione dell'energia per un pigro ha un altro significato.
nato_pigro
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Raptorista » 05/02/2012, 19:45

Se compili con pdflatex [output in pdf] ti servono le immagini in pdf, se invece compili con latex [output in dvi] puoi usare quelle in eps.

Se usi gnuplot, vedi se è disponibile il terminal pdfcairo, è eccellente e crea ottime immagini in pdf.
Se pdfcairo non c'è, usa set term postscript enhanced color eps e poi converti da eps a pdf con un programma [se ne trovano tanti free, cerca con google].
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo

Immagine
Raptorista
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gygabyte017 » 06/02/2012, 17:34

Ma per curiosità, per ottenere il pdf cosa cambia dal fare:
a) immagine jpg o simili + pdflatex
b) immagine eps + latex + dvi2pdf (oppure dvi2ps + ps2pdf)
? considerando che tutti questi convertitori sono inclusi nel TexMaker di default? Non capisco perché fare tutti questi passaggi per fare le immagini nel pdf quando basta fare sempre tutto con eps e dvi, e alla fine convertire in pdf? Che mi sono perso?? :D
gygabyte017
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Raptorista » 06/02/2012, 18:12

A quanto avevo letto, è una questione di ottimizzazione di qualcosa...
Sinceramente, io uso pdflatex direttamente e non noto alcun problema.
L'unico vantaggio nel fare tutti i passaggi è che non devi convertire le immagini eps in pdf prima della compilazione.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo

Immagine
Raptorista
Moderatore
Moderatore

Messaggioda itpareid » 07/02/2012, 11:14

gygabyte017 ha scritto:Ma per curiosità, per ottenere il pdf cosa cambia dal fare:
a) immagine jpg o simili + pdflatex
b) immagine eps + latex + dvi2pdf (oppure dvi2ps + ps2pdf)
? considerando che tutti questi convertitori sono inclusi nel TexMaker di default? Non capisco perché fare tutti questi passaggi per fare le immagini nel pdf quando basta fare sempre tutto con eps e dvi, e alla fine convertire in pdf? Che mi sono perso?? :D

cambia perchè se hai delle grafiche vettoriali ti conviene usare il formato eps.
se una lametta Johnson costa tre euro,
quanto costa sette lamette Johnson?
itpareid
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Raptorista » 07/02/2012, 11:28

itpareid ha scritto:cambia perchè se hai delle grafiche vettoriali ti conviene usare il formato eps.

In realtà il formato pdf è anch'esso vettoriale, quindi a questo si può ovviare senza troppi problemi..

Immagine
Raptorista
Moderatore
Moderatore

Messaggioda baldo89 » 07/02/2012, 15:51

grazie... sn riuscito a crearmi il dvi... ma mi potresti dire qualche programma che converte i dvi in pdf e viceversa?
baldo89
Average Member
Average Member

Prossimo

Torna a Generale