ok tutto chiarito, mi basta mandare le permutazioni pari in se stesse e le dispari in se stesse moltiplicate per \( \displaystyle {\left({a}_{{{n}+{1}}},{a}_{{{n}+{2}}}\right)} \)
La prima volta che l'ho pensata mi sembrava non funzionasse, che non fosse un omomorfismo, effettivamente lo è ed è anche banale vederlo.
Grazie dell'auito
in merito all'altra domanda
-Dato un generatore di ordine h esiste un isomorfismo che lo sposta in un generatore dello stesso ordine e lascia fisso il resto?
(ovvero che permuta solo i due generatori)
Per i gruppi abeliani sì, ma in generale?
Cosa si può dire?
Per me la risposta è negativa in generale (specie se il gruppo non è abeliano)
Ad esempio prendiamo i quaternioni, generati appunto da \( \displaystyle \lt{i},{j},{k}\gt \)
poniamo che esista l'automorfismo tale che \( \displaystyle {f{{\left({i}\right)}}}={k} \) e \( \displaystyle {f{{\left({k}\right)}}}={i} \)
Allora avremo che
\( \displaystyle {f{{\left({i}\cdot{j}\right)}}}={f{{\left({k}\right)}}}={i} \)
mentre
\( \displaystyle {f{{\left({i}\cdot{j}\right)}}}={f{{\left({i}\right)}}}\cdot{f{{\left({j}\right)}}}={k}\cdot{j}=-{i} \)
Per i gruppi abeliani invece dovrebbe esser esatto, vero?
Poi già che il post è aperto, esiste davvero un gruppo con la proprietà prima detta?
Ovvero
immagino possa succedere che un gruppo G sia tale che ogni suo sottogruppo si immerga in un gruppo G' ma che G non si immerga in G'
Bè subito mi viene da pensare a \( \displaystyle {Z}_{{4}} \), tutti i suoi sottogrippi propri (non sono tantissimi) si immergono in \( \displaystyle {Z}_{{2}} \) ma lui assolutamente non lo fa.