incomprensione

Messaggioda Eve » 27/11/2006, 13:41

Qualche settimana fa il mio prof ha spiegato il 1 limite notevole e adesso rivedendo la spiegazione nei vari appunti presi non riesco a capire come ha svolto questo limite:

\( \displaystyle \lim_{{{x}\to{0}}}\frac{{{s}{e}{n}{2}{x}}}{{{s}{e}{n}{4}{x}}}=\frac{{\lim_{{{x}\to{0}}}\frac{{{s}{e}{n}{2}{x}}}{{x}}}}{{\lim_{{{x}\to{0}}}\frac{{{s}{e}{n}{4}{x}}}{{4}}}}=\frac{{2}}{{4}}=\frac{{1}}{{2}} \)

non ho affatto capito perche divide sen2x per x e perche divide per 4 sen4x.Forse ho ricopiato male gli appunti?o non ho capito?

Grazie anticipatamente!
Io sn poeta e mi dichiaro illusionista di poche Parole,l'emozione Risiede nell'essere Brevi e Concisi,non voglio Filosofare,voglio far poesia (Eve)
Eve
Junior Member
Junior Member

Messaggioda TomSawyer » 27/11/2006, 13:49

Non so perche' ha diviso per \( \displaystyle {4} \) il denominatore, ma ha diviso per \( \displaystyle {x} \) il numeratore perche' poi diventa \( \displaystyle \frac{{{2}{\sin{{x}}}{\cos{{x}}}}}{{x}} \), e sfruttando \( \displaystyle \lim_{{{x}\to{0}}}\frac{{\sin{{x}}}}{{x}}={1} \), diventa \( \displaystyle {2}{\cos{{x}}} \), che per \( \displaystyle {x}\to{0} \) e' \( \displaystyle {2} \).
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Eve » 27/11/2006, 13:56

penso che abbia diviso per x in modo da avere,dopo aver moltiplicato per 2 numeratore e denominatore, \( \displaystyle \frac{{{2}{s}{e}{n}{2}{x}}}{{{2}{x}}} \) e quindi \( \displaystyle {2}\lim_{{{x}\to{0}}}\frac{{{s}{e}{n}{2}{x}}}{{{2}{x}}} \) uguale palesemente a 2. Sbaglio? se non sbaglio ho capito la prima parte della mia incomprensione.

Per quanto riguarda la seconda parte,puo' essere che sia divisa per x e non per 4,solo cosi mi ritroverei col risultato..è un ragionamento errato?
Io sn poeta e mi dichiaro illusionista di poche Parole,l'emozione Risiede nell'essere Brevi e Concisi,non voglio Filosofare,voglio far poesia (Eve)
Eve
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Fioravante Patrone » 27/11/2006, 14:05

certo, divide sia numeratore che denominatore per \( \displaystyle {x} \)

sennò, tra l'altro, chi lo autorizza a scrivere l'uguaglianza?

si è trattato di un banale errore, o di trascrizione tua o di scrittura del prof

ciao
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Eve » 27/11/2006, 14:06

Me ne sono resa conto.Grazie comunque!
Eve
Junior Member
Junior Member

Torna a Secondaria II grado