Sono nuovo qui nel forum e dato che ormai frequento il quarto anno di liceo scientifico volevo chiedere un vostro parere da esperti ed appasionati. Sono altamente indeciso sulla scelta dell'università. Ho molte passioni e interessi e non riesco a sceglierne uno da approfondire con studi universitari. Mi piace (e sono portato per) l'arte e il disegno, sono appassionato di musica e di suono, ma mi piace anche l'italiano e l'inglese. Ultimamente anche la matematica è entrata a fer parte dei miei interessi, e finalmente dopo anni di risultati discreti sono riuscito a prendere in uno scritto di geometria analitica un voto superiore al nove. Non so se sia stata un'eccezione o un cambiamento, ma fatto sta che la materia mi piace molto.
La questione è che anche se mi piace, non sono mai stato rapidissimo né solidissimo nei conti e calcoli, specialmente se sotto pressione. Anche nel quotidiano quando capitano quelle situazioni in cui c'è da fare un calcolino a mente, una proporzione, non sono mai il primo ad arrivarci, vado in confusione.
Ora, ultimamente sto considerando l'eventualità di iscrivermi a una facoltà di matematica/ingegneria matematica, qui a milano per ingegneria ci sarebbe il politecnico. Tuttavia non vorrei fosse azzardato, tralasciando le altre mie passioni (che mi porto dietro sin da piccolo), rischiando di trovarmi in un contesto che non fa per me. Eppure ogniqualvolta mi sforzo per pensare all'università ritorno sempre qui, matematica o ingegneria che sia.
Il fatto è che il settore e gli argomenti mi attirano in modo quasi ossessivo, ma questo solo da poco. E' un mondo dannatamente affascinante, persino visto attraverso lo sguardo di un principiante, e mi piacerebbe vedere fino a dove posso arrivare per scoprirlo. Un salto nel buio si direbbe, è vero, ma d'altronde non ho mai saputo cosa avrei voluto fare da grande.
La passione e la voglia di imparare non manca, ma sarà la cosa giusta da fare?
Mi affido alle vostre opinioni, per una scelta che tanto semplice non è.
Grazie di cuore in anticipo.

). Magari ci unisci anche la musica con i corsi di acustica e finisci per diventare tecnico dell'audio e progettare teatri e altri edifici simili (oltre a creare impianti di insonorizzazione per treni, aerei, autostrade e simili).