da Martino » 09/03/2010, 10:24
Avevo provato a numerarle da 1 a 40 ma ogni volta che provavo sbagliavo i conti.
Io avevo pensato alla soluzione seguente:
Per ogni seme ho 1,2,3,...,10 (Asso=1, Fante=8, Cavallo=9, Re=10). Data una carta c chiamo v(c) il suo valore. Se la carta è di bastoni sommo v(c)-20, se è spade sommo v(c)-10, se è coppe sommo v(c)+10 e se è denari sommo v(c)+20. La somma totale dovrà essere 220, quindi arrivato alla penultima carta deduco l'ultima dalla differenza tra 220 e il totale. Per esempio se arrivo a 201 vuol dire che l'ultima carta è il cavallo di coppe, se arrivo a 233 vuol dire che l'ultima carta è il sette di bastoni.
Credo che sia buono, non occorre fare sforzi di memoria.
Il problema è che questo metodo collassa se chiedo di indovinare le ultime due carte. Ma credo che se anziché 10 e 20 prendo +20, +40, -10, -30 potrebbe succedere qualcosa. Il trucco credo stia nel prendere numeri abbastanza alti e che non abbiano "somme comuni".
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]