Messaggioda blackbishop13 » 08/03/2010, 22:34

Umby forse non hai visto il mio messaggio, ma comunque moltiplicare è proprio sbagliato, come ha riconosciuto Rigel.

sì certo anke il tuo metodo è buono, bisogna vedere se per chi lo fa è meglio sommare fino a 820, ma con somme relativamente facili, oppure poter ridurre modulo 10 che è molto conveniente ma dover tenere conto anche delle centinaia.
Nelle scienze si cerca di dire in un modo che sia capito da tutti, qualcosa che nessuno sapeva. Nella poesia, è esattamente l’opposto. P. Dirac

Il più semplice scolaro è oggi familiare con delle verità per cui Archimede avrebbe sacrificato la sua vita. E. Renan
blackbishop13
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Umby » 09/03/2010, 00:06

blackbishop13 ha scritto:Umby forse non hai visto il mio messaggio, ma comunque moltiplicare è proprio sbagliato, come ha riconosciuto Rigel.

avrei dovuto quotare rigel, non te... :smt120
Umby
Senior Member
Senior Member

Re: Indovina la carta

Messaggioda Umby » 09/03/2010, 00:12

Martino ha scritto:
Un secondo problema mi è però rimasto aperto: se chiediamo di indovinare le ultime due carte, che succede?

Numera le carte da 1 a 40 (vedi mio topic precedente)
Dai il peso 1 alla prima carta
2 alla seconda
4 alla terza

\( \displaystyle {{2}}^{{39}} \) alla quarantesima....

Man mano, che escono le carte somma il tutto. Trasforma in binario il totale.
Leggendo il numero da dx a sx, appena incontri uno zero la carta non è uscita. Ci saranno tanti "0" per quante carte mancanti ...
Umby
Senior Member
Senior Member

Re: Indovina la carta

Messaggioda enpires » 09/03/2010, 02:49

Umby ha scritto:
Martino ha scritto:
Un secondo problema mi è però rimasto aperto: se chiediamo di indovinare le ultime due carte, che succede?

Numera le carte da 1 a 40 (vedi mio topic precedente)
Dai il peso 1 alla prima carta
2 alla seconda
4 alla terza

\( \displaystyle {{2}}^{{39}} \) alla quarantesima....

Man mano, che escono le carte somma il tutto. Trasforma in binario il totale.
Leggendo il numero da dx a sx, appena incontri uno zero la carta non è uscita. Ci saranno tanti "0" per quante carte mancanti ...

Non per criticare, ci mancherebbe, ma dovrei ricordare un numero binario di 40 cifre??? Non mi sembra io massimo come aiuto alla memoria :D (se ho capito bene come volevi fare)
Studente di Ingegneria Biomedica:
http://www.biomedicapisa.it
enpires
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Martino » 09/03/2010, 10:24

Avevo provato a numerarle da 1 a 40 ma ogni volta che provavo sbagliavo i conti.

Io avevo pensato alla soluzione seguente:

Per ogni seme ho 1,2,3,...,10 (Asso=1, Fante=8, Cavallo=9, Re=10). Data una carta c chiamo v(c) il suo valore. Se la carta è di bastoni sommo v(c)-20, se è spade sommo v(c)-10, se è coppe sommo v(c)+10 e se è denari sommo v(c)+20. La somma totale dovrà essere 220, quindi arrivato alla penultima carta deduco l'ultima dalla differenza tra 220 e il totale. Per esempio se arrivo a 201 vuol dire che l'ultima carta è il cavallo di coppe, se arrivo a 233 vuol dire che l'ultima carta è il sette di bastoni.

Credo che sia buono, non occorre fare sforzi di memoria.

Il problema è che questo metodo collassa se chiedo di indovinare le ultime due carte. Ma credo che se anziché 10 e 20 prendo +20, +40, -10, -30 potrebbe succedere qualcosa. Il trucco credo stia nel prendere numeri abbastanza alti e che non abbiano "somme comuni".
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Giochi matematici