Indovina la carta

Messaggioda Martino » 08/03/2010, 11:36

Abbiamo un mazzo di 40 carte da briscola (quattro semi: bastoni, spade, coppe e denari, e le carte per ogni seme sono: asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, fante, cavallo, re), lo appoggiamo coperto sul tavolo e scopriamo una carta dopo l'altra partendo dall'alto. Procediamo così fino alla penultima, e lo scopo è indovinare l'ultima carta.

Oh, naturalmente potevamo anche prendere le 52 carte francesi, il gioco era lo stesso.

Avendo verificato sperimentalmente che la mia memoria non è sufficiente per risolvere il gioco ricordandomi le carte scese mi sono messo a pensare a una soluzione che non contempli l'uso della memoria. E poi ho cercato in un certo senso di ottimizzare le soluzioni che mi venivano in mente.

Un secondo problema mi è però rimasto aperto: se chiediamo di indovinare le ultime due carte, che succede?
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rigel » 08/03/2010, 13:17

Numerando le diverse carte da 1 a 10 (fante=8, cavallo=9, re=10) io memorizzerei la somma modulo 10 delle carte uscite.
La somma totale delle 40 carte è 220, cioè 0 (mod 10). Se alla 39-esima carta arrivo, ad esempio, a 7 (mod 10), significa che l'ultima è un 3.

Per il seme si può fare una cosa analoga memorizzando la somma modulo 4.
Rigel
Moderatore
Moderatore

Messaggioda al_berto » 08/03/2010, 17:56

Forse si deve precisare che le carte scoperte devono essere messe una sopra l'altra senza avere la possibilità di ordinarle per numero e per seme :D o è scontato?
Salus et Pecunia.

Sono contro l'invecchiamento.
Non lo raccomando a nessuno.
Woody Allen ( e pure io)
al_berto
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Martino » 08/03/2010, 18:57

al_berto ha scritto:Forse si deve precisare che le carte scoperte devono essere messe una sopra l'altra senza avere la possibilità di ordinarle per numero e per seme :D o è scontato?
In che senso ordinarle? Molto semplicemente, si devono scoprire una dopo l'altra. Naturalmente il mazzo deve essere stato mescolato.

@Rigel: sì è una buona soluzione, ma non ottimale a mio avviso: richiede lo sforzo di fare due somme separate. Se volessimo una soluzione con una sola somma?
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rigel » 08/03/2010, 19:08

Beh, dipende dalla capacità di fare somme più "complesse".
Moltiplichi bastoni x 1, spade x 2, coppe x 3, denari x 4, e fai la somma modulo 40...
Rigel
Moderatore
Moderatore

Messaggioda blackbishop13 » 08/03/2010, 19:09

praticamente è la stessa cosa di Rigel, solo che permette di dare ad ogni carta uno e un solo valore, tutti diversi, e fare una somma sola alla volta:

dò alle carte il loro valore naturale, più \( \displaystyle {0},{100},{200},{300} \) a seconda del seme.
poi ovviamente lavoro modulo 10 sulla coppia decine-unità, e modulo 400 sulle centinaia.
Nelle scienze si cerca di dire in un modo che sia capito da tutti, qualcosa che nessuno sapeva. Nella poesia, è esattamente l’opposto. P. Dirac

Il più semplice scolaro è oggi familiare con delle verità per cui Archimede avrebbe sacrificato la sua vita. E. Renan
blackbishop13
Senior Member
Senior Member

Messaggioda blackbishop13 » 08/03/2010, 19:15

Rigel ha scritto:Beh, dipende dalla capacità di fare somme più "complesse".
Moltiplichi bastoni x 1, spade x 2, coppe x 3, denari x 4, e fai la somma modulo 40...

questo forse non funziona, se rimani che l'ultimo valore è \( \displaystyle {4} \) cosa puoi dedurre?

che è il 4 di bastoni, oppure il 2 di spade, oppure l'asso di denari
Nelle scienze si cerca di dire in un modo che sia capito da tutti, qualcosa che nessuno sapeva. Nella poesia, è esattamente l’opposto. P. Dirac

Il più semplice scolaro è oggi familiare con delle verità per cui Archimede avrebbe sacrificato la sua vita. E. Renan
blackbishop13
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Rigel » 08/03/2010, 19:29

Sì, è vero, hai ragione.
Rigel
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Umby » 08/03/2010, 20:30

blackbishop13 ha scritto:
Rigel ha scritto:Beh, dipende dalla capacità di fare somme più "complesse".

questo forse non funziona, se rimani che l'ultimo valore è \( \displaystyle {4} \) cosa puoi dedurre?

che è il 4 di bastoni, oppure il 2 di spade, oppure l'asso di denari

piu che moltiplicare per 1, 2 , 3, 4,

basterebbe dare un valore che va da 1 a 40 alle 40 carte
si potrebbe ad esempio scegliere i 4 semi alfabeticamente parlando:
bastone coppe denaro spada
il 2 bastone vale 2
il 5 denaro 25
il 10 spada 40

l'ultima carta avra' valore:
820 - sommatoria delle 39 precedenti.
Umby
Senior Member
Senior Member

Messaggioda al_berto » 08/03/2010, 21:09

Scusate, la mia era più una battuta che altro, ma quando sono davanti a un problema, parto dalle soluzioni più semplici.
"ordinarle" voleva dire che se man mano che le scopro metto cuori con cuori, denari con denari ecc. alla fine è facile vedere cosa manca. Ma ho visto che è una cosa seria, non c'è trucco, fuori dalla mia portata. :D
Salus et Pecunia.

Sono contro l'invecchiamento.
Non lo raccomando a nessuno.
Woody Allen ( e pure io)
al_berto
Junior Member
Junior Member

Prossimo

Torna a Giochi matematici