Induzione

Messaggioda Gladior » 13/06/2009, 17:47

Dimostare che , per ogni n>=0 , risulta 2^n^2>= n^2+1

In questo esercizio c'è qualcosa che non va a mio avviso c' qualcuno che è in grado di risolverlo e magari commentarlo?

Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità...
Gladior
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Martino » 13/06/2009, 18:46

[mod="Martino"]Per favore usa il mathml per scrivere le formule, e più in generale leggi qui per avere informazioni su come postare.[/mod]

In particolare ti dispiacerebbe approfondire un po' la questione? Cosa è che non ti convince su questo esercizio?

Quale delle seguenti formulazioni è corretta?

\( \displaystyle {{2}}^{{{{n}}^{{2}}}}\ge{{n}}^{{2}}+{1} \)

\( \displaystyle {{\left({{2}}^{{n}}\right)}}^{{2}}\ge{{n}}^{{2}}+{1} \)
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gladior » 13/06/2009, 20:26

La prima, io ho provato a risolvere, solo che vorrei qualcuno che lo svolgese per poter confrontare la soluzione.
Gladior
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Martino » 13/06/2009, 20:38

Gladior ha scritto:La prima, io ho provato a risolvere, solo che vorrei qualcuno che lo svolgese per poter confrontare la soluzione.
A mio parere è molto più utile se riporti qui la tua soluzione. Il confronto in questo caso è molto più produttivo. Non è solo una mia convinzione, è il regolamento del forum che impone di proporre tentativi di soluzione. Prova a leggere il link che ti ho dato nel post precedente.
(modifico)

Ti ri-chiedo di imparare il mathml ed esporre la tua soluzione, grazie.
Sono vegano.

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gladior » 14/06/2009, 16:39

Bisogna provare la base induttivaP(n) cioè \( \displaystyle {n}={0} \) si sostituisce alla seguente \( \displaystyle {{2}}^{{{{n}}^{{2}}}} \) \( \displaystyle \ge \) \( \displaystyle {{n}}^{{2}}+{1} \)
quindi si prova che P(0) la base induttiva è vera Quindi \( \displaystyle {{2}}^{{{{0}}^{{2}}}} \) \( \displaystyle \ge \) \( \displaystyle {{0}}^{{2}}+{1} \) quindi troviamo che
la base induttiva risulta vera cioè P(0) quindi \( \displaystyle {1} \)\( \displaystyle \ge \)\( \displaystyle {1} \).
Adesso bigno prvare che vale pure per la successiva cioè P(n+1) giusto?
Adesso non so come procedere, c'è qualcuno che può aiutarmi.
Gladior
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Martino » 14/06/2009, 21:13

Osserva che siccome \( \displaystyle {{n}}^{{2}} \) è un numero naturale, per concludere è sufficiente mostrare che \( \displaystyle {{2}}^{{n}}\ge{n}+{1} \) per ogni \( \displaystyle {n}\ge{0} \) (infatti se vale per ogni numero allora vale anche per ogni quadrato). Questo risulta essere più facile.
Sono vegano.

Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gladior » 14/06/2009, 21:56

potresti essere più chiaro postandomi tutti i passaggi?
Anche perchè non ho molto tempo Martedì avrei un esame......
Cmq se non puoi grazie lo stesso sei stato molto gentile
Gladior
Junior Member
Junior Member

Messaggioda adaBTTLS » 14/06/2009, 22:00

hai provato a sviluppare \( \displaystyle {{\left({n}+{1}\right)}}^{{2}} \) e a sostituirlo a \( \displaystyle {{n}}^{{2}} \) ?
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Martino » 14/06/2009, 22:14

Gladior ha scritto:potresti essere più chiaro postandomi tutti i passaggi?
Anche perchè non ho molto tempo Martedì avrei un esame......
Mi spiace, non è questo lo spirito del forum.
Sono vegano.

Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gladior » 14/06/2009, 22:49

adaBTTLS ha scritto:hai provato a sviluppare \( \displaystyle {{\left({n}+{1}\right)}}^{{2}} \) e a sostituirlo a \( \displaystyle {{n}}^{{2}} \) ?

\( \displaystyle {{\left({n}+{1}\right)}}^{{2}} \)=\( \displaystyle {{n}}^{{2}} \)\( \displaystyle +{2}{n}+{1} \)
adesso devo sostituirlo a \( \displaystyle {{n}}^{{2}} \) del secondo membro?
Quindi viene:\( \displaystyle {{2}}^{{{\left({{n}}^{{2}}+{2}{n}+{1}\right)}}} \) \( \displaystyle \ge \) \( \displaystyle {{\left({{n}}^{{2}}+{2}{n}+{1}\right)}}^{{2}}+{1} \)
Giusto fino a qui?
Gladior
Junior Member
Junior Member

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta