Induzione

Messaggioda hamming_burst » 18/03/2010, 23:08

Salve, scusatemi se apro l'ennesimo post sull'induzione matematica, ma gli esempi che ho trovato non mi sono affatto d'aiuto.

Non ricordo proprio l'applicazione del passo induttivo, e questo mi crea davvero non pochi problemi.

Allora l'esercizio (banale) ma che mi crea dubbi.

dimostrare: \( \displaystyle {{2}}^{{{2}{n}}}\le{c}\cdot{{2}}^{{n}} \) per \( \displaystyle {c}\gt{0} \) costante e \( \displaystyle {n}\ge{0} \)

caso base .... OK

passo induttivo:

\( \displaystyle {n}\ge{1} \)

\( \displaystyle {{2}}^{{{2}{\left({n}+{1}\right)}}}\le{c}\cdot{{2}}^{{{n}+{1}}} \)

\( \displaystyle {{2}}^{{{2}{\left({n}+{1}\right)}}}={{2}}^{{2}}\cdot{{2}}^{{{2}{n}}}\le{{2}}^{{2}}\cdot{\left({c}\cdot{{2}}^{{n}}\right)} \)

e poi, qua non capisco cosa devo applicare, spero in un'illuminazione.

Perpiacere scrivete passo passo, non usate scorciatoie magiche (negli altri esempi sono quelle che mi fanno perdere).

Ringrazio davvero, esercizio banale, ma che è cruciale.
Ce l'hai la soul?…soul vuol dire anima, vorrei rispondere: Dipende, certi giorni sì, certi giorni no…Capisco che non è affatto interessata ai miei problemi di gestione del magazzino interiore, così mi limito a puntare verso gli espositori dove tengo la soul, vicino all'uscita, appena dopo il blues.[Hornby]
hamming_burst
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Relegal » 18/03/2010, 23:27

Allora, come hai detto tu per \( \displaystyle {n}={0} \) è ovvio. Supponiamo ora che la tesi sia vera fino a \( \displaystyle {n} \) e proviamola per \( \displaystyle {n}+{1} \).
Dire che vale per \( \displaystyle {n} \) significa che \( \displaystyle {{2}}^{{{2}{n}}}\le{C}\cdot{{2}}^{{n}} \).
Consideriamo ora \( \displaystyle {{2}}^{{{2}{\left({n}+{1}\right)}}} \) e operiamo nel seguente modo:
\( \displaystyle {{2}}^{{{2}{\left({n}+{1}\right)}}}={{2}}^{{{2}{n}+{2}}}={{2}}^{{{2}{n}}}\cdot{4} \) e utilizzando l'ipotesi induttiva, \( \displaystyle \le{C}\cdot{{2}}^{{{n}}}\cdot{4}={2}{C}\cdot{{2}}^{{{n}+{1}}}={\overline{{C}}}\cdot{{2}}^{{{n}+{1}}} \). che è quanto avevamo da dimostrare.
Ti è tutto chiaro ? Ho provato a risolvertelo per lasciarti una traccia da seguire (sempre che non abbia sbagliato qualcosa :P). Va da sè che ora devi fartene molti per conto tuo per impratichirti
Ci sono 10 tipi di persone: Chi conosce il sistema binario e chi no.
Relegal
Average Member
Average Member

Messaggioda hamming_burst » 18/03/2010, 23:39

sarà una momentanea regressione, ma proprio non mi ricordo sti passaggi.

proprio questo punto non capisco (come in altri esercizi che ho rivisto):

applicazione passo induttivo \( \displaystyle \le{c}\cdot{\left({{2}}^{{n}}\right)}\cdot{4} \) fin qua OK adesso \( \displaystyle ={2}\cdot{c}\cdot{{2}}^{{{n}+{1}}} \) da dove salta fuori il 2 e n+1 viene fuori dalla scoposizione del 4? o è una sostituzione?

Capito questo son a cavallo :)

cmq intanto grazie
Ce l'hai la soul?…soul vuol dire anima, vorrei rispondere: Dipende, certi giorni sì, certi giorni no…Capisco che non è affatto interessata ai miei problemi di gestione del magazzino interiore, così mi limito a puntare verso gli espositori dove tengo la soul, vicino all'uscita, appena dopo il blues.[Hornby]
hamming_burst
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Relegal » 18/03/2010, 23:42

Il passaggio è solo di algebra: scrivo \( \displaystyle {4}={{2}}^{{2}} \). a quel punto osservo che \( \displaystyle {{2}}^{{n}}\cdot{2}={{2}}^{{{n}+{1}}} \). Mi resta fuori un 2 che "inglobo" nella C.
Relegal
Average Member
Average Member

Messaggioda hamming_burst » 19/03/2010, 17:17

perfetto perfetto...

ora se non ci fosse stata la costante, con il 2 come ti comportavi? nasconderlo da qualche parte :)

scusa delle domande...ma meglio capire tutto prima che durante una dimostrazione ad un orale....

grazie
hamming_burst
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Relegal » 19/03/2010, 17:43

Se la costante non ci fosse stata cambiava l'esercizio perchè la costante compare nel testo stesso ! Quindi bisognava vedere che cosa c'era da dimostrare per decidere come comportarsi.
Di esercizi simili ce ne sono a bizzeffe, te ne scrivo un paio così ti puoi esercitare:
Si dimostri per induzione che per ogni intero \( \displaystyle {n}\ge{1} \), \( \displaystyle {{2}}^{{{3}{n}-{1}}}+{3} \) è divisibile per 7.
Si dimostri per induzione che per ogni intero \( \displaystyle {n}\ge{3} \), \( \displaystyle {2}+{{2}}^{{2}}+{{2}}^{{3}}+...+{{2}}^{{n}}={{2}}^{{{n}+{1}}}-{2} \).
Prova un po' a vedere se ci riesci, se no scrivi pure quali problemi hai !
Ultima modifica di Relegal il 19/03/2010, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Relegal
Average Member
Average Member

Messaggioda Gi8 » 19/03/2010, 18:02

Relegal ha scritto:Si dimostri per induzione che per ogni intero \( \displaystyle {n}\ge{1} \), \( \displaystyle {{2}}^{{{3}{n}-{1}}} \) è divisibile per 7.

Penso che tu intenda \( \displaystyle {{2}}^{{{3}{n}}}-{1} \)
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane,
ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
(Fabrizio De Andrè, "Nella mia ora di libertà")
Gi8
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Relegal » 19/03/2010, 18:05

Gi8 ha scritto:
Relegal ha scritto:Si dimostri per induzione che per ogni intero \( \displaystyle {n}\ge{1} \), \( \displaystyle {{2}}^{{{3}{n}-{1}}} \) è divisibile per 7.

Penso che tu intenda \( \displaystyle {{2}}^{{{3}{n}}}-{1} \)

No . . intendevo proprio \( \displaystyle {{2}}^{{{3}{n}-{1}}} \), il problema è che ho dimenticato un \( \displaystyle +{3} \) in fondo :lol:
Ora lo modifico. Grazie per l'osservazione !
Relegal
Average Member
Average Member

Messaggioda hamming_burst » 19/03/2010, 23:01

Perfetto, tutto chiaro.
Alla fine era solo l'ultimo passaggio che non capivo e non ricordavo.

Ho ritrovato il senso delle dimostrazioni.

Ti ringrazio davvero.
hamming_burst
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Relegal » 20/03/2010, 01:06

Figurati, felice di esserti stato d'aiuto. A risentirci, buon proseguimento !
Relegal
Average Member
Average Member

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta