mirco59 ha scritto:
Comunque sono anch'io curioso di avere l'opinione di Cavalli (che è diretta!), ma mi sa che sta ancora festeggiando per domenica scorsa!
Non è l'unico
Vedi, non ho mai frequentato entrambi i corsi e in tutta sincerità non conosco nessuno che lo abbia fatto, anche perchè a Genova c'è solo ingegneria meccanica con la possibilità di scegliere l'orientamento energia e ambiente.
Però sono certo che per quanto riguarda i corsi nati negli ultimi anni come ingegneria dell'ambiente ( che frequento ) il livello è alto e non di certo inferiore a ingegneria civile o ingegneria chimica ( limitandomi all'ingegneria ). Inoltre l'aspetto interdisciplinare ( di base ) è molto ampio e questo permette di avere ottime possibilità occupazionali non sono nei grandi studi di ingegneria o nell'industria, ma anche nella libera professione in quanto permette di sostenere l'esame di Stato per ingegneri, architetti e dottori agronomi!
In definitiva mi sembra approssimativo includere tutti i corsi di ingegneria recenti come inferiori dal punto di vista della preparazione sia in termini qualitativi che quantitativi.
Detto questo per il caso specifico di Pisa potresti dirci quali sono le differenze fra i due corsi visto che ne sei certo, in questo modo andre_1987 avrebbe degli elementi in più.