Messaggioda tecnos » 02/10/2006, 16:36

Certamente, però in questo caso i corsi sono abbastanza simili...........
tecnos
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mircoFN » 02/10/2006, 18:19

In base a quali elementi puoi affermarlo?
Li hai seguiti?
Conosci qualcuno che li ha seguiti?

A me questo non risulta proprio.
Se non sbaglio, Cavallipurosangue studia lì, sarebbe forse il caso di sentire lui!

ciao
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda tecnos » 02/10/2006, 19:15

In base a quali elementi sostieni il contrario?

Comunque preciso che mi riferivo alla preparazione di base. Non credo proprio che un ingegnere meccanico abbia una preparazione di base nettamente superiore ad un energetico, inoltre non credo che fra i due corsi vi sia una marcata differenza di selettività.
Sono considerazioni assolutamente generali ma per esperienza diretta ti assicuro che i corsi che tu ritieni di moda o con denominazioni nuove ( per il ramo dell'ingegneria ) possono essere più selettivi dei corsi "tradizionali"!

Certamente, per il caso specifico Cavallipurosangue è molto più qualificato di me nella risposta visto che frequenta uno dei corsi in oggetto , aspettiamo un suo parere...
tecnos
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mircoFN » 03/10/2006, 07:18

Ecco appunto la differenza, ...., tu 'credi' io lo so.
Chiaramente esprimo la mia opinione e di certo posso sbagliare, come tutti ovviamente. Tuttavia sono convinto che la preparazione di base sia piuttosto diversa (qualitativamente e quantitativamente) nel caso specifico nonostante questo non traspaia dal piano di studi.

Per rispondere alla tua sollecitazione, diciamo che posso ripondere affermativamente almeno alla terza delle domande che ti avevo posto.

Comunque sono anch'io curioso di avere l'opinione di Cavalli (che è diretta!), ma mi sa che sta ancora festeggiando per domenica scorsa!

ciao
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda tecnos » 03/10/2006, 09:10

mirco59 ha scritto:
Comunque sono anch'io curioso di avere l'opinione di Cavalli (che è diretta!), ma mi sa che sta ancora festeggiando per domenica scorsa!

Non è l'unico :-D :prayer:

Vedi, non ho mai frequentato entrambi i corsi e in tutta sincerità non conosco nessuno che lo abbia fatto, anche perchè a Genova c'è solo ingegneria meccanica con la possibilità di scegliere l'orientamento energia e ambiente.
Però sono certo che per quanto riguarda i corsi nati negli ultimi anni come ingegneria dell'ambiente ( che frequento ) il livello è alto e non di certo inferiore a ingegneria civile o ingegneria chimica ( limitandomi all'ingegneria ). Inoltre l'aspetto interdisciplinare ( di base ) è molto ampio e questo permette di avere ottime possibilità occupazionali non sono nei grandi studi di ingegneria o nell'industria, ma anche nella libera professione in quanto permette di sostenere l'esame di Stato per ingegneri, architetti e dottori agronomi!
In definitiva mi sembra approssimativo includere tutti i corsi di ingegneria recenti come inferiori dal punto di vista della preparazione sia in termini qualitativi che quantitativi.
Detto questo per il caso specifico di Pisa potresti dirci quali sono le differenze fra i due corsi visto che ne sei certo, in questo modo andre_1987 avrebbe degli elementi in più.
tecnos
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mircoFN » 03/10/2006, 14:38

La scelta di Genova mi sembra saggia. Penso anch'io che energetica stia meglio come una specializzazione di meccanica (o industriale) che come una laurea di primo livello.
Per quanto riguarda il confronto, preferirei lasciare il compito a Cavalli.
Se non interviene, vediamo.

ciao
mircoFN
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda cavallipurosangue » 04/10/2006, 19:53

ECCOMI!! :-D :-D Sentivate già la mia mancanza... :wink: Beh si sa nella settimana di intermezzo tra due GP così importanti uno si perde un pò... Poi sono comiciate anche le lezioni... 8-) Vabbè vi posso solo dire che io non conosco di persona energetica, ma so di per certo che a meccanica le basi te le fai eccome, magari non su tutte le materie troverai profs super in gamba, ma nelle materie d'indirizzo tipo fisica, matematica, tecnica delle costruzioni (soprattutto questa) trovi dei professori che ti insegnano molto bene, sono attenti precisi, si prestano, ma poi ti fanno il mazzo. Da pochi giorni ho conosciuto il prof di T.C.M. e sono strabiliato da come sia rigoroso e pignolo... Mai vista una cosa così (si chiama MARCO BEGHINI) tante volte qualcuno lo conoscesse. Insomma io ho sempre sentito dire in ogni caso che il jmio corso di laurea è considerato all'interno della facoltà quello più "ad ampio raggio", un titolo piu versatile... Credo comunque altresì che qualsiasi (o quasi) corso d'ingegeneria, almeno a Pisa, punti a formare delle solide conoscenze di base, solo che spesso sono di base per quel corso di studio e meccanica ha secondo me il pregio di occuparsi di un campo di problemi molto vasto, forse il più vasto... Non so se mi spiego...

Ciao

:D
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without

Re: INGEGNERIA A PISA

Messaggioda Valentina QS » 10/02/2012, 13:49

Ciao a tutti,
mi chiamo Valentina e vi scrivo dagli uffici di Londra di QS - Quacquarelli Symonds!
QS é societá leader in soluzioni di alto profilo per MBA e Grad School e io mi occupo della promozione delle tappe italiane dei relativi tour mondiali.
Noi di QS sosteniamo che le scelte inerenti al percorso di studi e alla carriera siano troppo importanti per essere lasciate al caso, per questo uno dei nostri capi saldi risiede nel garantire ai candidati gli strumenti migliori e le informazione di prima qualitá necessari in fase decisionale.
Al momento tra gli eventi di maggiore interesse abbiamo due tappe fondamentali:

- http://www.topmba.com/qs-world-mba-tour/europe/rome
- http://graduateschool.topuniversities.com/world-grad-school-tour/rome/details

A breve riceverete tutte le informazioni e le curiositá su entrambi gli eventi.
Nel frattempo...non esitate a contattarmi!
Buona serata,

Valentina QS
Valentina QS
Starting Member
Starting Member

Precedente

Torna a Orientamento Universitario