Per prima cosa saluto e ringrazio (sono al primo post) gli utenti di questo utilissimo sito (già usato per l'esame di maturità).
Mi sto preparando per un esame di matematica discreta e sono incappato in una tipologia di esercizio che non riesco a capire come risolvere.
Mi viene richiesto di calcolare la cardinalità dell'insieme quoziente:
\( \displaystyle \frac{{\mathbb{Z}}^{{2}}}{{\mathcal{{{R}}}}} \)
Dove \( \displaystyle {\mathcal{{{R}}}} \) è definito come segue:
\( \displaystyle \lt{\left({x},{y}\right)}{\mathcal{{{R}}}}{\left({x}',{y}'\right)}\gt\Leftrightarrow\lt{\left({3}{x}+{5}{y}={3}{x}'+{5}{y}'\gt\right.} \)
Io non ho proprio idea di come procedere per questa relazione in particolare. Per esempio, se la stessa domanda riguardasse un insieme quoziente:
\( \displaystyle \frac{\mathbb{N}}{{\mathcal{{{R}}}}} \)
e una relazione di equivalenza cosi formata (con mod 7 intendo una equivalenza modulo 7):
\( \displaystyle {x}{\mathcal{{{R}}}}{y}\Leftrightarrow{x}\equiv{\left(\text{mod}{7}\right)}{y} \)
In quest'ultimo caso alla richiesta della cardinalità dell'insieme quoziente notiamo che ci sono 7 classi di equivalenza: [0],[1],...[6], quindi la cardinalità dell'insieme è proprio 7.
Sono io che non ho capito in generale la definizione di insieme quoziente o in quest ultimo caso ho agito correttamente?
Grazie per l'aiuto....