Insieme ricorsivo e produttivo, dove sbaglio?

Messaggioda beck_s » 05/02/2012, 21:49

L'esame di Fondamenti dell'informatica si avvicina e i dubbi si moltiplicano, vi espongo il mio dilemma:
Sappiamo che l'insieme dei numeri dispari è ricorsivo, così come quello dei numeri pari, e che uno è il coniugato dell'altro, bene, allora definiamo \( \displaystyle {P} \) l'insieme dei numeri pari \( \displaystyle {P}={\left\lbrace{n}{\mid}{n}\in{2}{N}\right\rbrace} \) e definiamo la funzione
\( \displaystyle {f{{\left({x}\right)}}}= \) \( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{2}{x}&{s}{e}{x}\in{K}\\\uparrow&{a}{l}.{t}{r}{i}{m}{e}{n}{t}{i}}\right.} \)
quindi se \( \displaystyle {x}\in{K}\Rightarrow{f{{\left({x}\right)}}}={2}{x}\Rightarrow{f{{\left({x}\right)}}}\in{P} \)
e se \( \displaystyle {x}\notin{K}\Rightarrow{f{{\left({x}\right)}}}\uparrow\Rightarrow{f{{\left({x}\right)}}}\notin{P} \)
Perciò \( \displaystyle {K}\le{P}\Rightarrow{\overline{{{K}}}}\le{\overline{{{P}}}} \) (dove \( \displaystyle \le \) indica la riduzione funzionale indotta da \( \displaystyle {f} \)) questo implica che \( \displaystyle {\overline{{{P}}}} \) che coincide con l'insieme dei numeri dispari è produttivo e quindi non ricorsivamente enumerabile ma noi sappiamo che questo è ASSURDO infatti per ogni numero possiamo dire se esso appartiene o meno all'insieme dei numeri dispari.

Quindi la domanda è: Dove sbaglio?
Anche se, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente; lui crede di sapere, e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò, un tantino di più ne so di costui, poichè ciò che non so, nemmeno credo di saperlo.(Platone)
beck_s
Starting Member
Starting Member

Torna a Informatica