Ho il seguente integrale:
\( \displaystyle \int\int_{{E}}{x}{\left.{d}{x}\right.}{\left.{d}{y}\right.} \) dove \( \displaystyle {E}={\left\lbrace{\left({x},{y}\right)}\in{\mathbb{R}}^{{2}}:{{x}}^{{2}}+{{y}}^{{2}}\le{16},{x}\le{0},{3}{x}+{y}\le{2}\right\rbrace} \)
Facendomi tranne in inganno dai primi due termini, ho provato a risolverlo con un cambiamento di variabile:
\( \displaystyle {\tilde{{E}}}={\left\lbrace{\left(\rho,\theta\right)}:{0}\le\rho\le{4},\frac{\pi}{{1}}\le\theta\le\frac{{3}}{{2}}\pi\right\rbrace} \)
ma non riesco ad esprimere l'ultima condizione in modo corretto... Credo comunque che sia il semicerchio a sinistra dell'asse y meno la parte in alto che viene eliminata dalla retta \( \displaystyle {3}{x}+{y}\le{2} \). Però poi non ho saputo trovare l'ultima condizione sull'insieme, quindi anche se l'integrale diventerebbe
\( \displaystyle \int\int_{{{\tilde{{E}}}}}{\rho}^{{2}}{\cos{\theta}}{d}\rho{d}\theta=\frac{{\rho}^{{3}}}{{3}}{\left|_{\left\lbrace{0},{4}\right\rbrace}\cdot{\sin{\theta}}\right|}_{{{a},{b}}} \)
Non riesco a trovare gli estremi di \( \displaystyle \theta \)... Credo di sbagliare perchè non si può esprimere quel taglio... Forse non dovevo fare il cambiamento di variabile, però mi sono bloccato così...