integrale per parti

Messaggioda ben » 26/11/2006, 23:00

ciao a tutti.

ho l'integrale \( \displaystyle \int{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{4}}\cdot{x}{\left.{d}{x}\right.} \)
l'ho risolta facendo \( \displaystyle \frac{{1}}{{2}}\cdot\int{2}{x}\cdot{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{4}}{\left.{d}{x}\right.} \) = \( \displaystyle \frac{{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{5}}}{{10}}+{c} \)

poi ho provato a risolverla con il metodo per parti e ho fatto :

\( \displaystyle {f{{\left({x}\right)}}}={{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{4}} \) \( \displaystyle {f{'}}{\left({x}\right)}={8}{x}{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{3}} \)
\( \displaystyle {g{'}}{\left({x}\right)}={x} \) \( \displaystyle {g{{\left({x}\right)}}}=\frac{{{x}}^{{2}}}{{2}} \)

arrivo ad un certo punto in cui ho
\( \displaystyle {{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{4}}\cdot\frac{{{x}}^{{2}}}{{2}}-\int{4}{{x}}^{{3}}\cdot{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{3}}{\left.{d}{x}\right.} \)
e poi non so piu' come andare avanti.... :(
qualcuno potrebbe spiegarmi dove sbaglio ?

ne ho un'altra
\( \displaystyle \int{{x}}^{{2}}\cdot{{e}}^{{x}}{\left.{d}{x}\right.} \)

se uso il metodo per parti ho :

\( \displaystyle {{x}}^{{2}}\cdot{{e}}^{{x}}-\int{2}{x}\cdot{{e}}^{{x}}{\left.{d}{x}\right.} \) (1)

il libro fa vedere che bisogna applicare nuovamente tale metodo per l'integrale che rimane
\( \displaystyle {{x}}^{{2}}\cdot{{e}}^{{x}}-{2}\cdot{\left({x}\cdot{{e}}^{{x}}-\int{1}\cdot{{e}}^{{x}}{\left.{d}{x}\right.}\right)} \) (2)
risultato \( \displaystyle {{e}}^{{x}}{\left({{x}}^{{2}}-{2}{x}+{2}\right)}+{c} \)

adesso mi chiedo , perche alla (1) non posso fare \( \displaystyle \ldots-\int{2}{x}{\left.{d}{x}\right.}\cdot\int{{e}}^{{x}}{\left.{d}{x}\right.} \) = ¨\( \displaystyle {{x}}^{{2}}\cdot{{e}}^{{x}}-{{x}}^{{2}}\cdot-{{e}}^{{x}}+{c} \) ?
lo so che è sbagliato, ma non capisco come accorgermi che devo applicare nuovamente l'integrale per
parti...

grazie
ben
ben
Junior Member
Junior Member

Re: integrale per parti

Messaggioda nicola de rosa » 27/11/2006, 09:13

ben ha scritto:ciao a tutti.

ho l'integrale \( \displaystyle \int{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{4}}\cdot{x}{\left.{d}{x}\right.} \)
l'ho risolta facendo \( \displaystyle \frac{{1}}{{2}}\cdot\int{2}{x}\cdot{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{4}}{\left.{d}{x}\right.} \) = \( \displaystyle \frac{{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{5}}}{{10}}+{c} \)

poi ho provato a risolverla con il metodo per parti e ho fatto :

\( \displaystyle {f{{\left({x}\right)}}}={{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{4}} \) \( \displaystyle {f{'}}{\left({x}\right)}={8}{x}{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{3}} \)
\( \displaystyle {g{'}}{\left({x}\right)}={x} \) \( \displaystyle {g{{\left({x}\right)}}}=\frac{{{x}}^{{2}}}{{2}} \)

arrivo ad un certo punto in cui ho
\( \displaystyle {{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{4}}\cdot\frac{{{x}}^{{2}}}{{2}}-\int{4}{{x}}^{{3}}\cdot{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{3}}{\left.{d}{x}\right.} \)
e poi non so piu' come andare avanti.... :(
qualcuno potrebbe spiegarmi dove sbaglio ?

ne ho un'altra
\( \displaystyle \int{{x}}^{{2}}\cdot{{e}}^{{x}}{\left.{d}{x}\right.} \)

se uso il metodo per parti ho :

\( \displaystyle {{x}}^{{2}}\cdot{{e}}^{{x}}-\int{2}{x}\cdot{{e}}^{{x}}{\left.{d}{x}\right.} \) (1)

il libro fa vedere che bisogna applicare nuovamente tale metodo per l'integrale che rimane
\( \displaystyle {{x}}^{{2}}\cdot{{e}}^{{x}}-{2}\cdot{\left({x}\cdot{{e}}^{{x}}-\int{1}\cdot{{e}}^{{x}}{\left.{d}{x}\right.}\right)} \) (2)
risultato \( \displaystyle {{e}}^{{x}}{\left({{x}}^{{2}}-{2}{x}+{2}\right)}+{c} \)

adesso mi chiedo , perche alla (1) non posso fare \( \displaystyle \ldots-\int{2}{x}{\left.{d}{x}\right.}\cdot\int{{e}}^{{x}}{\left.{d}{x}\right.} \) = ¨\( \displaystyle {{x}}^{{2}}\cdot{{e}}^{{x}}-{{x}}^{{2}}\cdot-{{e}}^{{x}}+{c} \) ?
lo so che è sbagliato, ma non capisco come accorgermi che devo applicare nuovamente l'integrale per
parti...

grazie
ben

per il primo: se vuoi applicare per parti lo devi appliocare iterativamente pure al secondo integrale che ti esce fuori e così via.
sul secondo: \( \displaystyle \int{f{{\left({x}\right)}}}\cdot{g{{\left({x}\right)}}}{\left.{d}{x}\right.}\ne\int{f{{\left({x}\right)}}}{\left.{d}{x}\right.}\cdot\int{g{{\left({x}\right)}}}{\left.{d}{x}\right.} \)
nicola de rosa
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Ene@ » 27/11/2006, 12:36

Credo che il primo integrale sia sbagliato.Sfruttando il binomio di Newton,salvo errori,si ha:

\( \displaystyle {{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{4}}={{x}}^{{8}}+{4}{{x}}^{{6}}+{6}{{x}}^{{4}}+{4}{{x}}^{{2}}+{1} \) quindi

\( \displaystyle \int{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{4}}{\left.{d}{x}\right.}=\int{\left({{x}}^{{8}}+{4}{{x}}^{{6}}+{6}{{x}}^{{4}}+{4}{{x}}^{{2}}+{1}\right)}{\left.{d}{x}\right.}=\frac{{{x}}^{{9}}}{{9}}+\frac{{4}}{{7}}{{x}}^{{7}}+\frac{{6}}{{5}}{{x}}^{{5}}+\frac{{4}}{{3}}{{x}}^{{3}}+{x}+{c} \)
Ene@

Messaggioda ben » 27/11/2006, 13:33

Enea , in che senso è sbagliato il primo ? Il risultato del libro \( \displaystyle \frac{{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{5}}}{{10}}+{c} \) ? oppure il mio secondo procedimento? del primo esercizio?

nicasamarciano , Ok per il primo , stasera provo a farlo come mi hai spiegato. Per qunato riguarda il secondo
non mi è chiara una cosa sulla scomposizione degli integrali. Non si puo' passare da \( \displaystyle \int{f{{\left({x}\right)}}}\cdot{g{{\left({x}\right)}}}{\left.{d}{x}\right.} \) a \( \displaystyle \int{f{{\left({x}\right)}}}{\left.{d}{x}\right.}\cdot\int{g{{\left({x}\right)}}}{\left.{d}{x}\right.} \) , in nessun caso ?

grazie
ben
ben
Junior Member
Junior Member

Messaggioda nicola de rosa » 27/11/2006, 15:43

ben ha scritto:Enea , in che senso è sbagliato il primo ? Il risultato del libro \( \displaystyle \frac{{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{5}}}{{10}}+{c} \) ? oppure il mio secondo procedimento? del primo esercizio?

nicasamarciano , Ok per il primo , stasera provo a farlo come mi hai spiegato. Per qunato riguarda il secondo
non mi è chiara una cosa sulla scomposizione degli integrali. Non si puo' passare da \( \displaystyle \int{f{{\left({x}\right)}}}\cdot{g{{\left({x}\right)}}}{\left.{d}{x}\right.} \) a \( \displaystyle \int{f{{\left({x}\right)}}}{\left.{d}{x}\right.}\cdot\int{g{{\left({x}\right)}}}{\left.{d}{x}\right.} \) , in nessun caso ?

grazie
ben

mai e poi mai
nicola de rosa
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda nicola de rosa » 27/11/2006, 15:44

ENEA84 ha scritto:Credo che il primo integrale sia sbagliato.Sfruttando il binomio di Newton,salvo errori,si ha:

\( \displaystyle {{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{4}}={{x}}^{{8}}+{4}{{x}}^{{6}}+{6}{{x}}^{{4}}+{4}{{x}}^{{2}}+{1} \) quindi

\( \displaystyle \int{{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}}^{{4}}{\left.{d}{x}\right.}=\int{\left({{x}}^{{8}}+{4}{{x}}^{{6}}+{6}{{x}}^{{4}}+{4}{{x}}^{{2}}+{1}\right)}{\left.{d}{x}\right.}=\frac{{{x}}^{{9}}}{{9}}+\frac{{4}}{{7}}{{x}}^{{7}}+\frac{{6}}{{5}}{{x}}^{{5}}+\frac{{4}}{{3}}{{x}}^{{3}}+{x}+{c} \)

non hai notato la presenza di un ulteriore \( \displaystyle {x} \) nella traccia
nicola de rosa
Advanced Member
Advanced Member

Torna a Secondaria II grado