Messaggioda Imad » 04/05/2007, 22:14

del dx anche a noi ha detto cosi pero' nn so penso abbia un significato piu profondo ..

Cmq dell'integrale nn riesco a seguire il tuo ragionamento dal primo passaggio
"Il meglio della matematica merita nn soltanto di essere appreso, ma di essere assimilato, reso parte del pensiero quotidiano e continuamente meditato con inesausta lena"
Imad
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Eve » 04/05/2007, 22:19

dx è anche l'incremento che subisce la funzione sulla tangente alla curva nel punto considerato..Ovvero da x con zero si passa ad x con zero piu h,passaggio detto Dx (incremento delle ascisse)..piu il punto,per es. A, si avvina,per es. a B piu la funzione varia..
Quel dx negli integrali sta appunto a considerare la funzione nel suo variare..
Io sn poeta e mi dichiaro illusionista di poche Parole,l'emozione Risiede nell'essere Brevi e Concisi,non voglio Filosofare,voglio far poesia (Eve)
Eve
Junior Member
Junior Member

Messaggioda fu^2 » 04/05/2007, 22:29

Imad ha scritto:del dx anche a noi ha detto cosi pero' nn so penso abbia un significato piu profondo ..

Cmq dell'integrale nn riesco a seguire il tuo ragionamento dal primo passaggio

\( \displaystyle \int\frac{{{\cos{{x}}}-{{\cos}}^{{3}}{x}}}{{{1}-{\cos{{x}}}}}{\left.{d}{x}\right.} \)

raccolgo cosx al numeratore e ottengo \( \displaystyle \int{\cos{{x}}}\frac{{{1}-{{\cos}}^{{2}}{x}}}{{{1}-{\cos{{x}}}}}{\left.{d}{x}\right.} \)
\( \displaystyle {\left({1}-{{\cos}}^{{2}}{x}\right)} \) al posto di vederlo come seno al quadrato guardalo come differenza di due quadrati che è \( \displaystyle {\left({{a}}^{{2}}-{{b}}^{{2}}\right)}={\left({a}+{b}\right)}{\left({a}-{b}\right)}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}{o}{\mathtt{{e}}}{n}{i}{a}{m}{o}{\cos{Ã}}¬ \)int(cosx(1+cosx)(1-cosx))/(1-cosx)dx
a questo punto possiamo semplificare \( \displaystyle {1}-{\cos{{x}}} \) ottenendo \( \displaystyle \int{\cos{{x}}}{\left({1}+{\cos{{x}}}\right)}{\left.{d}{x}\right.} \)

capito il ragionamento ora?

EDIT: avevo dimenticato qualche dx qua e la ehehe
"bisogna sognare, se non va bene, al massimo si è sognato e fantasticato un po' ed è stato comunque bello!"
fu^2
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Imad » 05/05/2007, 11:55

-.- era troppo facile per questo nn ci sono arrivato ... :D grazie Fu !!!

per quanto riguarda dx è nella definizione di differenziale ? ( abbiamo saltato quella parte )
"Il meglio della matematica merita nn soltanto di essere appreso, ma di essere assimilato, reso parte del pensiero quotidiano e continuamente meditato con inesausta lena"
Imad
Junior Member
Junior Member

Messaggioda fu^2 » 05/05/2007, 12:07

niente, alla prossima :wink:
del differenziale nn saprei darti una risposta più approfondita per ora.. però mi sembra di ricorda che nela sezione generale se ne era già parlato se trovo il post te lo" linko" :-D
"bisogna sognare, se non va bene, al massimo si è sognato e fantasticato un po' ed è stato comunque bello!"
fu^2
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda fu^2 » 05/05/2007, 12:11

http://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=18216

prima di dire un eresia, cmq nn penso che il dx in un integrale c'entri con il differenziale, cioè non trovo il filo logico che giustifichi la sua presenza, poi nn so... spero di nn aver detto boiate :wink:
fu^2
Cannot live without
Cannot live without

Precedente

Torna a Secondaria II grado