Integrali

Messaggioda Imad » 30/04/2007, 09:11

chi mi puo aiutare con questo integrale ?
\( \displaystyle \int{\left(\frac{{{2}{\ln{{x}}}}}{{x}}\right)}{\left.{d}{x}\right.} \)

possibile che se uno usa l'integrazione per parti al posto di usare ad esempio le formule di integrazione di funzione composte viene un risultato diverso ? la primitiva di una funzione puo essere solo una che differisce per una costante vero ?
"Il meglio della matematica merita nn soltanto di essere appreso, ma di essere assimilato, reso parte del pensiero quotidiano e continuamente meditato con inesausta lena"
Imad
Junior Member
Junior Member

Re: Integrali

Messaggioda Fioravante Patrone » 30/04/2007, 09:23

Imad ha scritto:possibile che se uno usa l'integrazione per parti al posto di usare ad esempio le formule di integrazione di funzione composte viene un risultato diverso ? la primitiva di una funzione puo essere solo una che differisce per una costante vero ?

i conti li lascio a chi li sa fare

NON ti può venire un risultato diverso
la funzione integranda è definita e continua su un intervallo, ovvero \( \displaystyle \]{0},+\infty{\left[\right.} \), e quindi due sue primitive differiscono per una costante

suggerimento:
prova a fare la "verifica". Cioè fai la derivata delle due funzioni che hai trovato e vedi cosa succede

potrebbe capitare un fatto "strano": due formule apparentemente diverse che però identificano la stessa funzione (a me era successo nel risolvere un integrale in un "compitino" [alias "provetta", alias "esonero", alias... secondo i dialetti locali])
vedi ad esempio:
http://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 163#129163
non penso sia il tuo caso
non si sa mai, però
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Imad » 30/04/2007, 09:29

ok capisco ... grz x l'aiuto :D tra l'altro ho trovato anche la soluzione di questa
bastava fare lnx * 1/x siccome la derivata di lnx è 1/x .... tutto risolto grz dell'aiuto :d che bello arrivarci da soli .. anche se era proprio facilotta hehe
"Il meglio della matematica merita nn soltanto di essere appreso, ma di essere assimilato, reso parte del pensiero quotidiano e continuamente meditato con inesausta lena"
Imad
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Fioravante Patrone » 30/04/2007, 09:34

Imad ha scritto:che bello arrivarci da soli

beh, sì.
E' tranquillizzante :-D

Imad ha scritto:anche se era proprio facilotta hehe

vero.
Non ho neanche guardato come si potesse fare!
A me gli integrali mi inibiscono :lol:

ciao
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without

Torna a Secondaria II grado