grazie, g.sgoer, della pronta risposta al mio pigro intervento
però con la tua prova da -40 a +40 e 8000 intervalli, hai usato condizioni diverse da quelle che avevo chiesto, e che riporto qui
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
definisco le condizioni della prova:
la funzione: y=sin(x)/x per x#0; y=1 per x=0
l'intervallo d'integrazione:
x0=-30; xN=+30; dx=0,01; Nintervalli=6000
calcolo dell'integrale da x0 ad xN col metodo dei rettangoli
( gli N rettangoli sono: y(<u>x0</u>)*dx, ..., y(x<u>N-1</u>)*dx )
il risult. "teorico" calcolato con derive a 24 cifre di precisione è
3.13351308006070222196744 (ci possiamo fidare almeno delle prime 18?)
mio risultato con una procedurina in basic, in "single precision":
I = 3.133513
tuo risultato con mathcad: I = 3.136
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
come faccio a comparare il tuo risult. da 40+40 col mio da 30+30?
sii cortese, prova con i miei dati.
inoltre, scusa, non capisco il tuo
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Faccio pero' notare che la precisione dipende
dall'entita' dell'ultimo termine, quindi le
cifre dopo la terza decimale non hanno alcun
significato.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
questo varrebbe se cercassimo di calcolare l'integrale da -inf a +inf e troncassimo a +/- 30
ma, come dicevo,
"<u>... NON stiamo cercando di calcolare l'integrale da -inf a +inf;
quindi NON stiamo cercando di ottenere Pi</u>
mi aspetterei che due strumenti basati sullo stesso hardware dessero risultati moolto più simili
su quanto segue, poi, <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Sara' la mia mentalita' troppo da ingegnere,
ma la precisione oltre il millesimo non mi
appassiona, anche se capisco l'importanza di
controllare l'efficienza dei vari metodi di
calcolo.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
aggiungo che non solo trovo importante "tarare" uno strumento e definirne la "classe di precisione"; così, anche se il risultato finale di un calcolo mi serve con tre sole cifre significative, posso valutare se non sia affetto da errori che han pesantemente inquinato i risultati intermedi.
Inoltre, non tutti gli ingegneri vanno con la stessa precisione.
un teodolite "serio" arrivava ai miei tempi ad una approssimaz. di +/- 0,2 secondi d'arco, che su 90 gradi corrispondono a 0,2/3600/90 ~= 6*10^-7 !
Il manualetto (tavole) dei logaritmi e delle funz. trigonometriche a 5 decimali usato al liceo fu considerato insufficiente alle esercitazioni di topografia, e ci fecero usare il Bruhns a 7 decimali (*) (anche se è meglio non si sappia di come arronzavo io le misure con la stadia in quei piacevoli pomeriggi di primavera ! [:D])
grazie, alla prossima.
tony
(*)tutta carta da macero, oggi