ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi nel risolvere un dubbio.
Come in oggetto devo risolvere un integrale utilizzando la formula dei trapezi generalizzata e devo scegliere il numero di intervalli di integrazione in funzione della quantità di errore tollerata.
Più in dettaglio l'integrale è: \( \displaystyle {\int_{{{0}}}^{{{1}}}}{{3}}^{{{{x}}^{{2}}}}\//{4} \)
presa l'espressione dell'errore \( \displaystyle {e}{r}{r}={\left({{h}}^{{2}}\//{12}\right)}{\left({b}-{a}\right)}{M} \) ,
valutata per \( \displaystyle {e}{r}{r}={7}\cdot{{10}}^{{-{3}}} \), ho ricavato che il passo \( \displaystyle {h} \) è uguale a \( \displaystyle {0},{13} \).
Da qui, il numero di intervalli su cui applicare il metodo risulta \( \displaystyle {n}={\left({b}-{a}\right)}\//{h}={1}\//{0},{13}={7},{7} \)
Ecco il mio dubbio: n non è intero... approssimo a 8 o a 7??la mia domanda è indipendente dal fatto che 7,7 sia più "vicino" a 8 che a 7... ovvero in caso di n non intero secondo quale principio bisogna approssimare?
Io penso che si debba comunque effettuare un'approssimazione per eccesso... sbaglio?
garazie in anticipo a chiunque mi risponderà