Oggi un mio compagno di facoltà m'ha proposto questo esercizio, non è difficile ma bellino.
Dimostrare che se \( \displaystyle {a}_{{1}},\ldots,{a}_{{n}} \) sono interi a due a due distinti e \( \displaystyle {n}\ge{2} \) un numero naturale, allora il polinomio \( \displaystyle {\left({x}-{a}_{{1}}\right)}{\left({x}-{a}_{{2}}\right)}\ldots{\left({x}-{a}_{{n}}\right)}-{1}\in{\mathbb{{Z}}}{\left[{x}\right]} \) è irriducibile in \( \displaystyle {\mathbb{{Z}}}{\left[{x}\right]} \).
Sulla linea di questo, ho pensato di sostituire \( \displaystyle -{1} \) con \( \displaystyle {1} \) e credo di essere giunto al seguente risultato:
Fatto: Sia \( \displaystyle {n} \) un numero naturale e \( \displaystyle {f{{\left({x}\right)}}}={\left({x}-{a}_{{1}}\right)}{\left({x}-{a}_{{2}}\right)}\ldots{\left({x}-{a}_{{n}}\right)}+{1}\in{\mathbb{{Z}}}{\left[{x}\right]} \). Allora \( \displaystyle {f} \) è irriducbile per ogni scelta di \( \displaystyle {a}_{{1}},\ldots,{a}_{{n}} \) distinti a due a due se e solo se \( \displaystyle {n}\ge{3} \),\( \displaystyle {n}\ne{4} \).
EDIT: ho editato l'enunciato del fatto.