L'esame di matematica nei Licei scientifici

Messaggioda Bichi » 05/06/2008, 23:22

Fra un paio di settimane si svolgerà la prova di matematica nei Licei scientifici.
Mi piacerebbe sapere dai docenti che hanno insegnato ai giovani che si apprestano a sostenere la prova, ma anche dagli allievi, quale percentuale degli studenti della classe sarebbe in grado di svolgere completamente e correttamente il compito assegnato, ossia 1 problema e 5 quesiti, se ogni singolo candidato fosse completamente privato di interagire con altri ovvero se non avesse, come prescritto dalle norme, alcun tipo di aiuto.
Sono sicuro che le risposte daranno vita ad una discussione interessante.
Bichi
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Lorin » 06/06/2008, 21:53

Beh, io l'anno scorso ho fatto l'esame di maturità, e la mia classe, anche a causa dell'influenza dei professori, ha avuto matematica esterna, e sfortunatamente per noi è venuto un prof mezzo scemo, che non sapevo nulla. Così abbiamo dovuto svolgere il problema da soli, e ti dico in tutta sincerità, metà problema, una persona preparata in mate riesce anche a farlo, ma la seconda metà, non penso che riesca, perchè devi contare anche lo stress e l'ansia che ti prendono in quei momenti...perdi lucidità e quindi concentrazione. I cinque quesiti, dipende, 2-3 si riescono a fare anche da soli.
Lorin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda amelia » 07/06/2008, 07:17

Lorin ha scritto:Beh, io l'anno scorso ho fatto l'esame di maturità, e la mia classe, anche a causa dell'influenza dei professori, ha avuto matematica esterna, e sfortunatamente per noi è venuto un prof mezzo scemo, che non sapevo nulla. Così abbiamo dovuto svolgere il problema da soli.

Non ho capito.
Se il commissario esterno di matematica fosse stato una persona intelligente avrebbe svolto lui il problema al posto vostro?
amelia

Messaggioda Steven » 07/06/2008, 08:34

Lorin ha scritto:metà problema, una persona preparata in mate riesce anche a farlo, ma la seconda metà, non penso che riesca, perchè devi contare anche lo stress e l'ansia che ti prendono in quei momenti...perdi lucidità e quindi concentrazione. I cinque quesiti, dipende, 2-3 si riescono a fare anche da soli.

La descrizione che hai dato corrisponde a uno studente mediocre, non preparato.
Uno studente preparato può tranquillamente fare 15, considerando che ha a disposizione 6 ore (o 5?, non ricordo), e che i problemi sono abbastanza standard.
Steven
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Chevtchenko » 07/06/2008, 09:33

Lorin ha scritto:perchè devi contare anche lo stress e l'ansia che ti prendono in quei momenti...perdi lucidità e quindi concentrazione

Uno studente ben addestrato dovrebbe essere in grado di controllare lo stress e l'ansia in qualunque situazione.

E ricorda: non devi mai esitare. Saper prendere decisioni rapide, anche sotto tensione, è vitale.
Ще не вмерли України ні слава, ні воля.
Chevtchenko
Average Member
Average Member

Messaggioda alvinlee88 » 07/06/2008, 11:45

Chevtchenko ha scritto:E ricorda: non devi mai esitare. Saper prendere decisioni rapide, anche sotto tensione, è vitale.

Sapessi quanto hai ragione...Mi sto accorgendo di questa cosa ora all'univeristà: per una materia in particolare gli scritti sono piuttosto difficili e soprattutto troppo lunghi (secondo me) rispetto al tempo concessoci. Devo ancora adattarmi a quest'ambiente, finora il tempo e la tensione continuano ad avere una grande importanza, in negativo, nei miei risultati in questa materia.
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
alvinlee88
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Lorin » 07/06/2008, 14:10

Beh ammenocchè voi non vi siate diplomati nei licei della Russia, :-D o in qualche colleggio svizzero, di solito la preparazione liceale che c'è dalle mie parti non permette allo studente di affrontare un esame di stato da SOLO, facendo il problema e i 5 quesiti. Sopratutto, senza contare lo stress, per la non abitudine a stare 6 ore continue a fare un esercizio. Poi se siete degli automi voi, che riusciti sia a fare gli esercizi, sia a controllare lo stress, l'ansia e la paura di sbagliare...beh allora mi inchino!!!!

NB
Non prendete la mia risposta, come se io fossi contento della preparazione liceale che ho avuto, anzi, fortunatamente per me ho frequentato un corso di potenziamento estivo di mate, che mi ha permesso di cavarmela abbastanza bene all'uni.
Lorin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Steven » 07/06/2008, 14:38

Lorin ha scritto:Beh ammenocchè voi non vi siate diplomati nei licei della Russia, :-D o in qualche colleggio svizzero,

Per niente.
Un normale liceo, nemmeno troppo quotato nei confronti di altri.
Non so dove tu abiti, ma normalmente in una classe c'è sempre un paio o più studenti che prendono 14-15, a testimonianza che i professori sono validi.

Lorin ha scritto:Sopratutto, senza contare lo stress, per la non abitudine a stare 6 ore continue a fare un esercizio. Poi se siete degli automi voi, che riusciti sia a fare gli esercizi, sia a controllare lo stress, l'ansia e la paura di sbagliare...beh allora mi inchino!!!!

Bisogna dare un taglio a questa storia sull'ansia, non ci stanno mandando al fronte.
Dopo 8 anni di scuola, togliendo le elementari, mi pare grave che si rimane letteralmente paralizzati dall'ansia, peraltro per un esame su cui ci si è esercitati in classe e a casa.
Steven
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Lorin » 07/06/2008, 14:42

beh è normale che non si intendevo che l'ansia ti paralizza la punto da non riuscire nemmeno a respirare. Ma credo che quando uno affronta un esame di maturità o universitario, ci sia sempre un pò di ansia e di emozione.

A mio parere poi quelli che prendono 14-15 è anche per merito dei professori, che magari conoscendo l'alunno lo hanno fatto per fargli aumentare la media del voto finale
Lorin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda fu^2 » 07/06/2008, 15:09

ovviamente chi ha preso 14-15 l'anno scorso alla maturità scientifica è stato per merito anche dei commissari esterni che conoscendo l'alunno lo hanno fatto per fargli aumentare la media del voto finale... :)

comunque parlando per esperienza personale in 6 ore potresti fare 30 esercizi della maturità, alla fine quelli che sai in 3 ore al più gli hai fatti...
le altre tre servon una per rilassarti a mangiare il kg di ciliegie portato da casa cercando di non sporcare il foglio e non soffocarti coi noccioli, un altra ora e mezza per copiare in bella e l'ultima mezz'ora... boh rileggere :)

l'unica prova in cui hai il tempo con il contagocce è la terza prova, però si fa ;)

ciaooo
"bisogna sognare, se non va bene, al massimo si è sognato e fantasticato un po' ed è stato comunque bello!"
fu^2
Cannot live without
Cannot live without

Prossimo

Torna a Docenti