nox89 ha scritto:Guarda ti posso assicurare che statistica non è affatto mettere insieme quattro numeri, come probabilità non è solo fare 4 lanci con un dado o con una monetina come immagino anche tu sappia. Finchè si pensa alla statistica come percentuali, e frequenze relative(i primi e banali argomenti che si studiano), la si vede come qualcosa di semplice e scontato, al punto che verrebbe da dire che è inutile seguire un corso di statistica per imparare queste fesserie! In realtà, almeno la statistica "descrittiva", l'unica che finora ho studiato, essendo io un alunno che deve fare il secondo anno di scienze statistiche, è soprattutto analisi di dati. Mi spiego meglio, dopo che si è effettuata una rilevazione e si hanno i dati, si effettuano studi su di essi. Questi studi possono essere di varia natura, dalle semplici medie aritmetiche(ancora una volta cose banali) a connessione e correlazione ecc.. Mi spiego meglio, se hai i voti di alcuni alunni agli esami di analisi e geometria, potrebbe venirti lo sfizio di vedere se è un caso o meno che chi ha un voto alto ad analisi lo ha anche a geometria e viceversa. Qualcuno dirà "cavolo voi statistici avete scoperto l'acqua calda", da che mondo è mondo chi va bene ad analisi è prevedibile vada bene anche a geometria. Anche qui posso dar loro ragione, la differenza fondamentale è che la statistica valuta in modo OGGETTIVO fenomeni qualitativi e quantitativi. Ti da cioè una misura precisa. Chiedo scusa per la banalizzazione che ho fatto ma penso fosse necessaria per mostrare un pò a tutti questo mostro sconosciuto che è la statistica. Comunque per non divagare ti rispondo dicendo che non so se la statistica sia matematica, io preferisco definirla come una parte della matematica. Posso comunque dirti che si serve moltissimo di strumenti matematici presi anche dall'analisi.
ciao, sono contento che mi abbia risposto qualcuno..
come prima cosa ci tengo moltissimo a precisare che si è VERISSIMO CHE la statistica non è una stupidaggine, neppura una materia banale... so benissimo che è una materia da studiare abbastanza difficile... e impegnativa che non si limita semplciemente a calcolare le probabilità, o a mettere insieme dei numeri... quindi SPERO DI NON AVERE OFFESO NESSUNO, e mi scuso per il fraintendimento non voluto.. cmq tornando a noi, io non sono una matematico, pero penso lo stesso che la statistica non sia una matematica, ora ti elenco le mie motivazioni(che sono del tutto discutibili)
1) per me e ripeto per me... fanno parte della matematica tutte quelle discipline in cui viene dimostrato rigorosamente cio che si spiega.. ovvero..
se io dico che chi va bene in geometria vada bena anche in matematica,(come dice la statistica) non posso assolutametne dire con certezza che sia sempre cosi.... invece che due piu due fa quattro.. FARA SEMPRE QUATTRO, in qualunque parte del mondo e in qualunque momento...
2)io diciamo non sono d'accordo con te su quello che hai detto riguardo l'oggettivita...è oggettivo, due piu due fa quattro?? perche le cose non cambieranno mai, (a meno che non collassi tutto il sistema matematico scoperto da galileo galiei e tutti quello che c'è dietro)... le statistiche per esempio possono dire in modo oggettivo che nel 2009 il 90% delle persone beve coca cola... ecc... ma il dato puo cambiare... la matematica ad eccezione di scoperte scientifiche, non cambia.. è sempre quello... QUESTO è QUELLO CHE PENSO IO...