adesso dico un po' di stupidaggini...ma mi pare che il mio prcedimento faccia passare la voglia di mangiare la torta...
allora trovo il centro...in tutti i modi che avete già detto...a questo punto traccio gli assi ortogonali passanti per il centro. (sulla panna si dovrebbe riuscire senza troppo difficoltà..

)
adesso...per disegnare la circonferenza centrale di raggio R/2, prendo il mio righello (che mi auguro sia lungo almeno quanto R...per comodità facciamo finta che sia lungo quanto R...ma ai fini dell'esercizio è uguale...solo che mi viene più facile spiegare...)
dicevo...prendo il mio righello e mi metto sul primo quadrante a "vincolo" il mio righello in modo che gli estremi del righello poggino sempre sugli assi...di volta in volta segno il punto centrale del righello (insomma..come nel quesito della gara dell'anno scorso con la scala...)...ripeto il procedimento per tutti i quadranti..
adesso ho il cerchio interno...
a questo punto traccio una tangente alla cinrconferenza interna, e segno i due punti di intersezione con la circonferenza esterna. da uno dei due faccio partire un'altra tangente che individua così il terzo punto..
adesso collego i tre punti col centro della torta...ed ecco fatto...non resta che tagliare...
mi rendo conto di aver fatto delle inutilissime complicazioni...ma non saprei proprio quello che tu aspetti...quindi....
ciao
il vecchio