Come suggerito da Martino creo un nuovo 3d...
Devo dimostrare che: se A è commutativo con A/I è un dominio di integrità allora I è primo (e viceversa)
bene, parto con la prima implicazione
\( \displaystyle \to \)
la prof. scrive:
se \( \displaystyle {x}{y}\in{I}\to{x}{y}+{I}={0}+{I} \) perchè? come si arriva a dire questo dalla definizione di ideale? cosa significa la scrittura x+I? e la scrittura (x+I) è qualcosa di diverso?
(la def. che io conosco è che I è ideale di R se per ogni \( \displaystyle {r}\in{R} \) e per ogni \( \displaystyle {a}\in{I} \) \( \displaystyle \to \) \( \displaystyle {a}{r}\in{I} \), la differenza tra x+I e (x+I) dovrebbe essere che con il secondo si indica l'anello principale generato da a+I, ma non ne sono sicuro)
poi prosegue:
\( \displaystyle \to \) \( \displaystyle {\left({x}+{I}\right)}{\left({y}+{I}\right)}={I}={0} \) \( \displaystyle \to \) \( \displaystyle {\left({x}+{I}\right)}={I} \) o \( \displaystyle {\left({y}+{I}\right)}={I} \) \( \displaystyle \to \) \( \displaystyle {x}\in{I} \) o \( \displaystyle {y}\in{I} \) CVD
potete aiutarmi a capire i vari passaggi? grazie!
(credo che il mio problema più grande sia capire come si passa dalla def. di ideale alla scrittura a+I di cui non capisco bene il significato)