Ho ricevuto in forma privata una lamentela sul fatto che nato pigro partecipa alla finale e fa parte della giuria.
Mi pare che sapevamo tutti che io, nato pigro e martino facevano parte della giuria e partecipavano al torneo.
Le contestazioni dovevano essere fatte all'inizio e non alla fine del torneo.
Sostanzialmente questo voleva essere un torneo amichevole, non un torneo ufficiale, non possiamo permetterci giurati esterni. Gli giurati sono stati scelti tra gli stessi partecipanti e appassionati di scacchi, anche perché stare a guardare senza giocare non è molto divertente.
Personalmente non vedo in che modo il fatto che uno faccia parte della giuria possa influire sull'esito della partita. Non mi pare che nel gioco degli scacchi gli arbitri possano influire sull'esito delle partite.
In ogni caso sono sempre possibili le contestazioni. In fondo siamo 3 giurati apposta, in particolare ora che nato pigro è impegnato nelle fasi finali i giurati siamo io e martino; nato pigro NON viene più consultato per prendere decisioni. I giurati quindi siamo io e martino.
Personalmente direi di concludere questo torneo in modo amichevole come è cominciato, invito anche nato pigro a continuare a giocare come meglio gli riesce, sia se vince sia se perde.
Confermo poi che in questa fase finale nato pigro non fa parte della giuria e non entra nel merito delle decisioni.
Auguro a tutti una serena conclusione del torneo, ognuno giochi con la propria mente come meglio riesce a fare.
Antonio Bernardo