Lamentale sul torneo

Messaggioda Admin » 20/12/2009, 23:09

Ho ricevuto in forma privata una lamentela sul fatto che nato pigro partecipa alla finale e fa parte della giuria.
Mi pare che sapevamo tutti che io, nato pigro e martino facevano parte della giuria e partecipavano al torneo.
Le contestazioni dovevano essere fatte all'inizio e non alla fine del torneo.
Sostanzialmente questo voleva essere un torneo amichevole, non un torneo ufficiale, non possiamo permetterci giurati esterni. Gli giurati sono stati scelti tra gli stessi partecipanti e appassionati di scacchi, anche perché stare a guardare senza giocare non è molto divertente.
Personalmente non vedo in che modo il fatto che uno faccia parte della giuria possa influire sull'esito della partita. Non mi pare che nel gioco degli scacchi gli arbitri possano influire sull'esito delle partite.
In ogni caso sono sempre possibili le contestazioni. In fondo siamo 3 giurati apposta, in particolare ora che nato pigro è impegnato nelle fasi finali i giurati siamo io e martino; nato pigro NON viene più consultato per prendere decisioni. I giurati quindi siamo io e martino.
Personalmente direi di concludere questo torneo in modo amichevole come è cominciato, invito anche nato pigro a continuare a giocare come meglio gli riesce, sia se vince sia se perde.
Confermo poi che in questa fase finale nato pigro non fa parte della giuria e non entra nel merito delle decisioni.
Auguro a tutti una serena conclusione del torneo, ognuno giochi con la propria mente come meglio riesce a fare.

Antonio Bernardo
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Admin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Luca_92 » 20/12/2009, 23:29

sono daccordo con il fatto che nato pigro non faccia parte della giuria in questa fase finale...
quindi auguro buona finale ai due contendenti (cpeg52 e natopigro) e buona finale per il terzo posto a lorenzo e a me...
"Gli scacchi sono la pietra di paragone dell'intelletto" J. Wolfgang Goethe
Luca_92
New Member
New Member

Messaggioda amandy » 20/12/2009, 23:42

Sono sicuro che vedremo delle belle partite giocate da meritevoli finalisti (tutti e quattro). Io farò il mio tifo, ma in bocca al lupo lo dico a tutti.
Andrea
andrea
amandy
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Admin » 20/12/2009, 23:45

Prima di avviare la fase finale
sarebbe utile per la serenità di tutti che anche cpeg52 e lorenzo confermassero di essere d'accordo.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Admin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Lorenzo93 » 21/12/2009, 00:30

Penso anch'io che ogni forma di contestazione doveva essere fatta all'inizio e non alla fine del torneo.
Ad ogni modo è giusto levare dell'incarico di giurato nato pigro in questa fase finale augurando una meritata finale a lui e a cpeg52,
anche a te Luca per la nostra.
:weedman: :smt035 :smt104
Lorenzo93
Lorenzo93
Junior Member
Junior Member

Messaggioda paololuigi » 21/12/2009, 02:05

Colgo l'occasione per salutare i compagni di gioco di oltre 100 partite. Molti si ricorderanno di me e si saranno chiesti perchè ho abbandonato il trofeo proprio quando ero in testa alla classifica questa estate. Ebbene sono stato accusato da nato pigro di utilizzare software, sostenendo che un giocatore NON CLASSIFICATO non poteva giocare a quel livello. Ero quindi destinato a perdere comunque e non aveva senso continuare.Invito i giurati a verificare i risultati del sottoscritto nel torneo giocato alla scacchistica milanese in ottobre 2009 (semilampo-11 ottobre). Se ritenete che sono degno di concorrere alla vittoria del trofeo 2010 riprenderò a giocare volentieri. grazie
http://www.scacchisticamilanese.it/tornei/SL111009/
Cavalli Paolo in paololuigi
paololuigi
Starting Member
Starting Member

Messaggioda cpeg52 » 21/12/2009, 08:53

Non ho assolutamente nulla da contestare al fatto che nato_pigro abbia fatto parte della giuria e se fosse per me potrebbe farlo anche nella fase finale.

PS: ho visto il post di paololuigi ed in effetti mi ero chiesto il motivo del suo ritiro. Mi sono mancate le batoste mensili che mi ha rifilato (beh però almeno una partita te l'ho vinta) e spero che possa partecipare all'edizione 2010 perchè per me sarebbe un piacere sfidarlo nuovamente
cpeg52
New Member
New Member

Messaggioda Firkle » 21/12/2009, 09:16

Io le ho prese da entrambi voi, ma volevo dire che è stato comunque un piacere giocare e sforzarmi come mi avete fatto fare.
Firkle
Starting Member
Starting Member

Messaggioda amandy » 21/12/2009, 11:47

Sono rammaricato per quanto accaduto a Paolo Cavalli, penso che i titoli (quasi sempre) certifichino delle competenze, ma la loro assenza non certifichino un'ignoranza.
Non so quali criteri oggettivi di valutazione esistano per verificare la correttezza del gioco, ma penso che non si possa prescindere dalla cautela e dalla presunzione di innocenza prima di muovere accuse che feriscono profondamente le persone oneste.
Non ho elementi per pensare di aver giocato con avversari scorretti, di conseguenza penso di aver giocato con persone oneste e ho sempre imputato le mie sconfitte ai miei limiti (che sono tanti).
Sono convinto che nato pigro abbia agito in buona fede, ma sono empaticamente vicino all'amarezza di Paolo a cui auguro un sereno Natale ed un 2010 ricco di soddisfazioni scacchistiche e non.
andrea
amandy
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Rggb » 21/12/2009, 13:27

paololuigi ha scritto:Colgo l'occasione per salutare i compagni di gioco di oltre 100 partite. Molti si ricorderanno di me e si saranno chiesti perchè ho abbandonato il trofeo proprio quando ero in testa alla classifica questa estate. Ebbene sono stato accusato da nato pigro di utilizzare software, sostenendo che un giocatore NON CLASSIFICATO non poteva giocare a quel livello. Ero quindi destinato a perdere comunque e non aveva senso continuare.Invito i giurati a verificare i risultati del sottoscritto nel torneo giocato alla scacchistica milanese in ottobre 2009 (semilampo-11 ottobre). Se ritenete che sono degno di concorrere alla vittoria del trofeo 2010 riprenderò a giocare volentieri. grazie
http://www.scacchisticamilanese.it/tornei/SL111009/
Cavalli Paolo in paololuigi

Hai usato del software durante il semilampo! :-D

Scherzi a parte, cosa è successo di particolare? C'è solo una polemica in corso oppure possiamo aiutare a rendere la situazione più chiara per tutti?

@nato_pigro: puoi (se vuoi, quando vuoi) dire la tua in merito? Visto che c'è anche una "critica" (le virgolette sono d'obbligo) al fatto che tu sia arbitro-giocatore...
Rggb
Senior Member
Senior Member

Prossimo

Torna a Scacchi